Comando lampada 220v e relè - ARDUINO UNO

Salve ,
vorrei comandare tramite relè e Arduino UNO delle lampade a 220V.
Io ho una scheda relè , come potrei fare ?
Come dovrei collegare? E che potrei utilizzare?
Grazie in anticipo.

La maggior parte delle schede relé non sono adatte per poter comutare 230VAC (distanze di sicurezza non rispettate, sezioni piste sottodimensionate).

Inoltre se fai queste domande vuol dire che non hai conoscenze e competenze a livello di impianti elettrici, percui é meglio che non lo fai.

Ci sono delle prese telecomandate che si mettono tra presa muro e spina della lampada. Quelle sono comandabili da Arduino. vedi Arduino RCSwitch.h

Ciao Uwe

Ecco quello che ti serviva.

http://www.campuslacamilla.it/come-utilizzare-arduino-per-accendere-una-lampada-da-remoto-direttamente-dalliphone/

uwefed:
La maggior parte delle schede relé non sono adatte per poter comutare 230VAC (distanze di sicurezza non rispettate, sezioni piste sottodimensionate).

Inoltre se fai queste domande vuol dire che non hai conoscenze e competenze a livello di impianti elettrici, percui é meglio che non lo fai.

Ci sono delle prese telecomandate che si mettono tra presa muro e spina della lampada. Quelle sono comandabili da Arduino. vedi Arduino RCSwitch.h

Ciao Uwe

Le mie competenze a livello di impianti elettrici sono ottime, scarseggiano per l'elettronica per questo ho chiesto .
Riguardo Arduino RCSwitch.h potresti accennarmi cosa fa?

Salve su internet ho trovato questo schema.
E' corretto secondo voi?

ciao PVeng, ti leggo a 9 mesi di distanza.. immagino tu abbia risolto, comunque lo schema è corretto, l'ho provato poco fa e funziona!

Ripeto quello giá detto ma sembra non letto.
Ciao Uwe

uwefed:

Ciao Uwe

infatti uwefed ho fatto tesoro del tuo consiglio e ho testato lo schema su un circuito alimentato a 3v (2 batterie AAA per accendere 2 led).
In pratica ci sono due sensori a ultrasuoni che se rilevano un oggetto a meno di 15cm fanno accendere un LED tramite il relè, le distanze lette dai sensori sono riportate su un mini display LCD da 1 pollice.
se a qualcuno interessa il codice..

OLED_I2C_2distance_sensor_2rele-2led.ino (2.74 KB)