salve questo è il mio secondo thread che apro, sfortunatamente perchè non conosco bene arduino
Mi servirebbe una mano nel capire qual' è o quali sono le righe di codice per dire ad arduino che quando il modulo HC-06 è connesso ad un dispositivo, si accende un led
Quindi sostanzialmente il mio problema è sapere come accendere un led senza inviare caratteri o comandi, ma soltanto connettendo un dispositivo bluetooth.
Prima di tutto,visto che non lo hai ancora fatto, dovresti presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi, NON esiste un pin di stato del HC-06 ... ma puoi entrare in modalità AT e dare il comando AT+POLAR=1,0 che, come da manuale, al punto 16, : "Set/Inquire - drive indication of LED and connection status".
Devi studiarti il datasheet del HC-06 ed il set di comandi AT. Vedi allegati.
Scusa se rispondo solo ora ma sono stato molto impegnato in questi giorni; ho letto il regolamento e mi sto preparando la presentazione per il forum (non voglio che sia banale ).
Ritornando al mio "problema" cerco di spiegarlo meglio, visto che sono un po nuovo in questo campo: vorrei sapere se collegando un led sulla mia breadboard possa accenderlo senza inviare caratteri ad esso ma solo tramite un collegamento bluetooth avvenuto con successo con il mio dispositivo e, quando si disconnette, il led si spegne e/o se ne accende un altro. Scusa se sono così insistente con questo argomento, cerco di leggermi tutti e due i file che mi hai inviato
Ciao Markuss, leggendo la presentazione dei nuovi iscritti mi sono imbattuto in quella di Gius_8, il quale ha messo il link del suo sito internet.
Tra i vari argomenti ha pubblicato QUI dei test con il modulo da te indicato. C'è anche l'accensione di un led con l'invio di comandi, però secondo me facendo qualche modifica e provando un po' si potrebbe riuscire a fare quello che ti serve...........forse
gpb01:
... puoi entrare in modalità AT e dare il comando AT+POLAR=1,0 che, come da manuale, al punto 16, : "Set/Inquire - drive indication of LED and connection status".
... in questo modo il LED indica quando il modulo è connesso o meno. Guardate tra i comandi AT.
Ok Guglielmo, ho visto il comando che hai suggerito!!
A questo punto ti chiedo se per effettuare questa parametrizzazione si può utilizzare l'ultimo sketch presente nel link che ho postato prima (il sito di Gius_8)?! Quindi utilizzare il serial monitor per far apprendere al dispositivo questo settaggio.
Ok grazie Guglielmo, ero abbastanza interessato a capire qualcosina in più su questo modulino, per un progetto che mi era venuto in mente qualche tempo fa. Poi leggendo sul sito di Gius_8 che iOS non riconosce il modulo mi è passata la fantasia. Ma perché
Per iOS NON puoi usare i normali moduli bluetooth, Apple lo permette solo hai prodotti "certificati" da lei. Però puoi usare i moduli BLE (Bluetooth Low Energy 4.x) ... prova a dare un'occhiata a QUESTO mio vecchio thread ... :
Grazie ancora per le risposte , cercherò di trovare su internet esempi vari su questo comando per capirne il funzionamento oltre a leggere con più attenzione le due guide che gpb01 ha postato