Comando relè a 9V

Sto procedendo con il mio progetto e attualemente mi sono imbattuto su come comandare una scheda a due relè http://www.amazon.it/gp/product/B00CEQBCSW?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o09_s00 con arduino...
Ho notato che se alimento Arduino da usb a 5V e chiudo il contatto del relè, la luminosità del display 4x20 cala... siccome dovrò alimentare il tutto con una batteria con step-down settato a 9V in uscita, arduino secondo voi ce la fa ad erogare la corrente necessaria oppure devo inserire un transistor?

Che resistenza ha un modulo del genere?

Grazie mille

Alimenta il modlo relè separatamente, non dai 5V della scheda arduino. Usa arduino solo per il segnale di commutazione.

Ciao

Attilio

Quindi oltre al carico comandato dal relè, anche il modulo relè dovrà essere alimentato esternamente?
Se ho capito bene, collego direttamente solo il pin di uscita ad arduino, corretto?

Ma giusto per capire, che resistenza ha un modulo del genere? Solo per ricavarmi la corrente assorbita... :smiley:

Un modulo a 2 relè assorbe circa 140/150 mA

Guarda QUI, c'è un modulino simile al tuo e verso metà pagina ci sono le caratteristiche tecniche e i link ai DataSheet (inglese e italiano).

Ciao

Attilio

Scusa ma non ho capito bene... :frowning:

Allora, collego il pin di comando del relè direttamente ad Arduino, mentre Vcc e GND, piuttosto che collegarli a quelli di arduino, li prendo direttamente dai 9V della batteria? Ho capito bene?

Dovrò pensare ad un cavo adatto allo scopo...

Edit: oppure devo usare gli ingressi attualemente ponticellati?

Nessuno, non capisco proprio come collegarlo, in rete leggo opinioni molto discordanti...

I due relè assorbono circa 80mA l'uno una volta eccitati.

Indicativamente quindi 160mA al massimo, più l'assorbimento della retroilluminazione (diciamo 150mA), più l'assorbimento di Arduino (100mA).

La USB eroga al massimo 500mA, quindi dovresti farcela, ma se osservi una riduzione della luminosità vuol dire che sei al limite.

Un alimentatore esterno da 9V da almeno 1A migliora la situazione in quanto il regolatore interno a 5V può erogare una corrente maggiore, ma la differenza di tensione tra ingresso ed uscita (9V-5V) viene dissipata in calore.

Se riesci a regolare il tuo step down a 5V, potresti alimentare direttamente Arduino atrverso il pin +5V, evitando inutili dissipazioni e risparmiando energia dalla batteria.

Certo che riesco a portare lo step-down a 5V.

Quindi alimento arduino dal jack (non dall’usb) a 5V, l’uscita digitale la porto all’IN1 del relè, e GND e Vcc della scheda relè li collego direttamente all’uscita dello step-down… E gli altri Vcc-JD e GND dove attualmente c’è un ponticello? Li lascio così?

Domanda, magari stupida… e se invece usassi un transistor per elevare la corrente?

Comunque sono sincero, non ho ancora capito bene perchè ci sono tutti quegli ingressi sul modulo relè…
Capisco la massa, la Vcc, i due comandi IN1 e IN2, ma JD-Vcc, Vcc e GND sulla sinistra a cosa servono? E perchè sono ponticellati?

Pensavo di aver capito il modulo relè, invece… :smiley:

Ciao Crive,

guarda questo schema e comprenderai come collegare le relays shields in generale:
66e4d0af3e14eb00b996799d86bc2465792dae97.png

Ovviamente dove c’è scritto ±12V tu dovrai collegare la ±5V dell’alimentatore esterno!
Questo schema si usa quando la scheda ha più di due relè.
Così ho risposto al perchè ci sono tanti PIN sulla scheda relè.

Assolutamente non alimentare Arduino dal jack a 5V !!!

Studiati questo:

Come suggerito da Cyber puoi collegare direttamente la scheda relè così:
VCC > +5V Arduino
GND > GND Arduino
IN1 > PIN Arduino

Lo puoi fare perchè la tua scheda ha solo DUE relè e l’assorbimento è “supportato” da Arduino.

Dulcis in fundo: Il 5V dello step-down devi collegarlo a 5V Arduino (Attento che se sbagli tensione o polarità fai danni !!!)

Quindi alimento arduino dal jack (non dall'usb) a 5V

Assolutamente non dal jack, ma i 5V li applichi sul pin Vin dei 5V.

Il jack è collegato al regolatore di tensione che invece va bypassato.

Edit: grazie Zamundo per la segnalazione dell'errore

Siete stati chiarissimi, e ho risolto il problema alimentando arduino con lo step-down a 9V dal jack, provo a impostarlo a 7V come dice il post allegato da Zamundo. Grazie mille :smiley: