Combinazione di shield

Di nuovo salve a tutti,

E' molto che non ci si sente, e ancora ringrazio per aiuti precedenti. Sto per terminare un circuito di telecontrollo realizzato con Arduino Mega 2560, collegato ad un Max488 su Serial1 e un DS1307. Il circuito monta anche un Ethernet shield.
A lavoro ultimato prometto di darvi il mio progettino che magari puo' tornare utile a qualcuno, come implementazione di protocolli di comunicazione e eth. Ora come ora, dovrei aggiungere una nuova funzionalita': cioe' trasformare l'attuale configuratore (parte di programma che ha un'interfaccia puramente testuale), in un programma che utilizza un display e dei pulsanti.
Girando ho visto lo shield ufficiale Arduino TFT LCD Screen. Molto bello e comodo, ma avendo gia' il controller Ethernet, va in conflitto (considerando pure che uso l'sd per effettuare il log) ? In caso lo fossero, esiste una soluzione per non metterli in conflitto?

Grazie di nuovo tantissimo a tutta la comunita'.

AsamLink.

la comunicazione SPI è in grado di gestire più apparati sul BUS, infatti già usi sia eth che SD.
Certo, se fai cavolate sul BUS fai crashare tutti e tre, ma sarebbe un bug da parte tua..

Attenzione che l'Arduino TFT non è uno Shield. Non monta sulla UNO, MEGA, Leonardo e DUE, ma solo sull'Esplora e sull'Arduino Robot.
Al momento non credo che esista un adattatore.

Per i collegamenti guarda qui --> http://arduino.cc/en/Guide/TFTtoBoards

Visto che hai a disposizione alcune porte seriali. ti consiglio il display LCD-03 4x20 che ha una interfaccia seriale oppure I2C selezionabile con ponticello.

Ha la caratteristica di pilotare anche una keypad 4x3, quindi con solo due fili non solo piloti il display, ma anche una tastierina oppure una serie du pulsanti configurati in matrice.

Grazie per la vostra attenzione e per il vostro aiuto.

E' vero che non si tratta di uno shield per arduino uno o mega, ma comunque e' collegabile come visibile dal tutorial.

Per quanto riguarda il bus SPI, ok ho capito. Pero' cio' che noto, e' che magari la eth e il tft hanno i chip specifici entrambi su 10 e anche le SD stesse hanno il pin su 4.
Quindi nel 10 ho il cs di W5100 e il chip del TFT CS e nel 4 ho le due SD. Se trovassi il modo di spostare per il chip CS dell'lcd ed eventualmente TFT myScreen = TFT(newCS, DC, RESET);; poi non collegando il pin 4 dell'SD del tft. Potrebbe funzionare ?

Per quanto riguarda

LCD-03 4x20

e' una buona idea, infatti mi sa che usero' questa soluzione se dovessi essere in difficolta'. Pero' il TFT e' veramente bello!!!

Grazie ancora di tutto.

asamlink:
E' vero che non si tratta di uno shield per arduino uno o mega, ma comunque e' collegabile come visibile dal tutorial.

Si, certo che è collegabile; ma non lo puoi incastrare sopra come si fa con gli altri shield come l'ethernet o il bluetooth. :roll_eyes:

PaoloP:
Si, certo che è collegabile; ma non lo puoi incastrare sopra come si fa con gli altri shield come l'ethernet o il bluetooth. :roll_eyes:

Perche' no ? ... si prende una millefori e ci si costruisce uno "shield adattatore" :stuck_out_tongue: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

Si e No!
A causa di un errore/features in fase di progettazione la piedinatura delle millefori non corrispondono esattamente ai pin di arduino.
E' necessario inserire degli headers con i pin lunghi e piegarli leggermente.
Niente di impossibile comunque.

... e spendili 'sti 2,80 € e prenditi questa : PCB Proto Shield UNO for Arduino così non hai problemi di piedini disallineati ... :grin: XD :grin: XD :grin:

Guglielmo