ciao a tutti,
ho tre bottoni a cui dovrei attaccare altrettanti LEDS...mi serve una mano per queste due cose:
Come posso collegare sia il bottone che l'LED cosi che siano sullo stesso INPUT digitale??? o non e' possibile
QUESTO E' IMPORTANTE: Come posso creare un tipo di combinazione di bottoni cosi che solo una certa combinazione(cioe un dato ordine dei tre bottoni) porti ad un risultato cos'e' dovrei usare una switch?
Grazie in anticipo
Non ho capito bene la prima domanda, però per la seconda io memorizzerei i bottoni premuti in un vettore e lo confronterei, con un ciclo FOR, con un'altro vettore già caricato da te.
Non ho capito cosa vuoi fare.
Vuoi con un pulsante sia accendere un led che pilotare Arduino o vuoi usare 1 unico pin come entrata per il pulsante che uscita per pilotare il LED?
con il SW con dei if e condei operatori logici AND (&&) e OR (||)
Ciao Uwe
Gibitti91:
voglio usare un pin unico sia per il bottone che per il led cosi in automatico quando premo s'accende il led..capito?
Metti in paralello alla resistenza pullup/pulldown del pulsante il led con la sua resistenza limitatrice corrente.
Ciao Uwe
Per quanto riguarda questa cosa come dovrei fare secondo te??
Ho i tre bottoni...
tipo cosi
1 2 3
Voglio una combinazione
tipo:
Voglio che si prema 3 2 1 oppure 2 1 3 ed etc...purche' s'attivi una funzione
Come dovrei fare...
cioe mi servirebbe qualcosa che controlli che i led premuto prima sia quello richiesto..
Ora sn stanchissimo e non sn abbastanza lucido anche se so che serve un interazione
PS: devono essere premuti nell'ordine richiesto per essere giusti.
Grazie a chiunque mi aiuti
Secondo me dovresti caricare un vettore v con la tua combinazione {3,2,1}e uno vuoto t[] dove mettere la combinazione fatta.
Crei un indice "i" che si incrementi ogni volta che viene premuto un bottone quindi: se il button1 è premuto-> t[ i]=1: i++;
Dopo in un ciclo for confronti: se t[1]=v[1] controlla il prossimo altrimenti esci
Serve un timeout, il codice non deve rimanere in attesa del 2° pulsante una volta che l'utente ha premuto il 1° e se n'è andato, per esempio. Se dopo ad esempio x secondi non viene premuto un pulsante dal precedente, l'inserimento del codice deve terminare.