Come "addolcire" un segnale proveniente dall' IR distance sensor GP2D120??

Ciao a tutti,
Il mio problema consiste nel dover "addolcire" il segnale proveniente da due sensori a IR. Avrei bisogno di fare una sorta di filtraggio passa basso con qualche algoritmo..(scusate ma sono ignorante a riguardo, e chiedo consigli).
Il segnale che prelevo al momento è molto "frastagliato" anche avvicinando o allontanando un ostacolo(mano) ad esso molto lentamente.
Faccio già una media di 1000 campioni ma il risultato non è per nulla soddisfacente.Cosa posso fare?
Aiutatemi please....

Brodo:
Il segnale che prelevo al momento è molto "frastagliato" anche avvicinando o allontanando un ostacolo(mano) ad esso molto lentamente.
Faccio già una media di 1000 campioni ma il risultato non è per nulla soddisfacente.Cosa posso fare?

Il problema che lamenti è dovuto ad una insufficiente alimentazione, al sensore non arrivano abbastanza mA (circa 220) quando emette gli impulsi IR, oppure alla tensione di alimentazione che è sporca di suo.

Se ho ben capito il funzionamento dovresti alimentarlo come i TSOP: una R da 100ohm in serie all'alimentazione ed un C elettrolitico da 47-100µF tra l'alimentazione del sensore e massa. Naturalmente la fonte di alimentazione deve essere pulita e stabile di suo, ma l'elettrolitico dà una grossa mano alla stabilità di funzionamento.

Anche io pessimi risultati con questo sensore, gli ERER sentono piu' lontano e costano meno (due LED di qualsiasi colore / ir).

gbm:
Anche io pessimi risultati con questo sensore

Perché li usate nel modo sbagliato.

, gli ERER sentono piu' lontano e costano meno (due LED di qualsiasi colore / ir).

Adesso non ti allargare troppo :grin:
Non puoi competere con i telemetri Sharp, ne come precisione, ne come sensibilità, siamo su un altro pianeta sia come teoria alla base del funzionamento che come componenti usati, non ultimo le ottiche di precisione integrate in questi sensori.

Sono completamente d'accordo, soprattuto perchè gli sharp di questa famiglia usano gli angoli e non sono riflettometri come gli ERER.
Piu' che altro volevo comunicarvi la mia esperienza con il GP2D1 ecc che se non sbaglio è quello che dovrebbe tirare 1m a datasheet, ma io di giorno o di notte, ho ottenuto dati poco precisi, molto altalenanti e sotto il m, forse sbagliavo qualcosa :grin:, poi l'ho accantonato e ho iniziato la mia esperienza con i LED, quindi ormai si parla di anni fa :grin:

gbm:
ho ottenuto dati poco precisi, molto altalenanti e sotto il m, forse sbagliavo qualcosa :grin:, poi l'ho accantonato e ho iniziato la mia esperienza con i LED, quindi ormai si parla di anni fa :grin:

L'errore principale è sempre l'alimentazione, questi sensori richiedono una tensione molto pulita e, sopratutto, in grado di fornire i picchi di corrente quando emettono gli impulsi IR.