Buonasera, sto creando un braccio robotico e per il progetto sto usando 12 servomotori. appena scritto il primo codice ho notato delle asincronie notevoli su movimenti che dovevano compiersi contemporaneamente. Credo che il problema sia dovuto all'alimentazione che risulta scarsa. con cosa posso alimentarli? inoltre mi sarebbe conveniente usare un driver apposta per i servo?. (porto l'alimentazione ai servo con due strisce della breadboard (Non so se può influire sul risultato finale)).
Buongiorno e benvenuto, ![]()
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Allora, un paio di cose ...
... i servo, in funzione del carico, possono assorbire parecchio e comunque 12 servo sono sicuramente fuori dalle possibilità del regolatore di Arduino, quindi ... dovrai prendere un alimentatore esterno con il quale fornirai alimentazione ai servo, mettendo il GND di detto alimentatore in comune con il GND di Arduino.
Seconda cosa ... tu sai che la MCU è una ed esegue sequenzialmente il programma, quindi parlare di "contemporaneità" di cose è abbastanza azzardato ... comunque, per quanto possa essere breve, ci sarà sempre una piccola differenza temporale dato che la MCU esegue le istruzioni una dopo l'altra in sequenza. ![]()
Guglielmo
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.