come alimentare arduino tramite uno shield per motore

Ciao a tutti.
Come da oggetto ho costruito un piccolo shield per motore CC e con l'alimentatore dello shield (12V DC) vorrei alimentare anche Arduino UNO che mi gestisce il motore in modo da slegarmi dall'alimentazione USB.
Ho fatto come nellla foto allegata!

Ma prima di attaccare ill tutto alla corrente volevo sincerarmi che attaccare in parallelo lo spinotto che da l'alimentazione al L293D dello shield e lo spinotto di Arduino non crei danni.
C'è un moodo migliore per alimentare (ad es. tramite qualche pin) l'Arduino con la tensione che alimenta lo shield (come avviene per il Motor Shield per capirci nel quale se alimento il motore si accende anche l'arduino senza che questo sia attaccato a nient'altro che allo shield stesso)
Grazie per qualunque info.
Ciao
Matteo

matteoperini:
C'è un modo migliore per alimentare (ad es. tramite qualche pin) l'Arduino con la tensione che alimenta lo shield

Si, il modo migliore e più sicuro è quello che stai attuando, ovvero duplicare l'alimentazione e fornirla all'Arduino tramite il jack perché c'è il diodo di protezione per l'inversione di polarità.
Potresti anche collegare direttamente GND e Vin, ma non hai la protezione del diodo in caso di polarità invertita.

La foto è molto grande. Dovresti inserirla come allegato e non direttamente nel topic.
Segui le istruzioni riportate nel regolamento (punto 7 e succ.) --> [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum
Grazie.

Perfetto.
Grazie mille della risposta.
La prossima volltà allegherò l'immagine.
Grazie ancora.
Ciao
Matteo

Prima di alimentare, controlla bene il circuito in modo da non inviare i 12V a nessun pin di Arduino. :wink: