Come Alimentare un diodo laser di un masterizzatore con Arduino

Salve ragazzi,

ho appena ordinato un regolatore di tensione il seguente:

LM2596

ho smontato un diodo laser per creare un incisore automatico ma ho dei dubbi.

Il diodo recuperato e' di un masterizzatore CD. Va bene comunque oppure serve per forza quello di un masterizzatore DVD?

Qual'e' il negativo e il positivo dei 3 pin del diodo? Su internet vedo sempre schemi diversi e ci sto impazzendo perche si bruciano subito se sbagli qualcosa.

Grazie a tutti in anticipo!

tonyhhkx:
Il diodo recuperato e' di un masterizzatore CD. Va bene comunque oppure serve per forza quello di un masterizzatore DVD?

I masterizzatori CD usano laser IR, invisibili ad occhio nudo, quelli per DVD usano laser rossi.
I diodi laser sono delle "brutte bestie" per quanto riguarda l'alimentazione, oltre ad dover essere controllati a corrente costante tocca seguire un ben preciso profilo di variazione della stessa altrimenti li distruggi in breve tempo.

astrobeed:
I masterizzatori CD usano laser IR, invisibili ad occhio nudo, quelli per DVD usano laser rossi.
I diodi laser sono delle "brutte bestie" per quanto riguarda l'alimentazione, oltre ad dover essere controllati a corrente costante tocca seguire un ben preciso profilo di variazione della stessa altrimenti li distruggi in breve tempo.

Io avevo pensato di collegare il diodo a quel modulo e iniziare ad aumentare il voltaggio fino a vedere la luce rosa e fino a sentire il calore e quindi bruciare. Pensi sia corretto agire così?

No, non lo e' ... devi conoscere i valori prima, non andare a tentativi ... a volte dal modello del masterizzatore si riesce a scoprire qualcosa del diodo che usa, anche se non sempre ... poi luce rossa ne vedrai pochissima (essendo IR, fa una luce debolissima e rosso scuro anche quando e' al massimo)

Oltre a quello che gia ti ha detto Astro, considera che quei componenti sono estremamente sensibili, sia ai sovraccarichi (effetto valanga), sia alle cariche elettrostatiche (piu dei componenti ed integrati CMOS), e che in alcuni casi, anche solo maneggiarli senza precauzioni e senza aver messo in corto fra loro i terminali, se scollegati dal loro circuito originale, puo essere sufficente per bruciarli (magari emettono ancora luce, ma non e' piu coerente, cioe' in pratica non sono piu laser)

Poi se vuoi farci un'incisore, forse e' meglio che ti procuri un diodo da masterizzatore di DVD o di BR (rossi e blu nel campo visibile), perche' quelli da CD, oltre ad essere IR, e quindi invisibili, sono di solito anche meno potenti degli altri (50 / 100 mW al massimo, contro i 250 / 300 mW e piu di alcuni modelli per DVD) ... ed in quel caso, e' anche meglio se te ne procuri uno gia montato in un supporto che incorpori la lente di messa a fuoco (senza quella non ci fai nulla) ed una massa dissipatrice per il calore (che per quei LD sale abbastanza velocemente, se usati senza dissipazione, e ti potrebbe bruciare il diodo in pochi secondi)

Meglio ancora prendere un laser per incisione completo di dissipatore, ottica, elettronica, come questo.

In effetti farei prima, ma tutto questo era nato per risparmiare 120 euro :slight_smile:

Sembra comunque un impresa impossibile :frowning:

Comunque ho requperato un diodo laser per masterizzatore dvd da un portatile pero.
E' molto piu piccolo e non si vedono i 3 pin ma sembra ne ha addirittura 4.
Non so se va bene. Ma come mi avete detto puo darsi che sia gia bruciato appena l'ho rimosso :frowning:

Puoi postare una foto ?

Certo! Ecco:

I pin sembrano 3, ma il case e' "strano" ... in genere, i diodi laser hanno case TO18 (5.6mm), oppure simile ma da 3.6mm, pero' sempre rotondo ... quello e' il primo che vedo in case "mezzotondo", e non mi viene in mente alcun diodo con quel case, al momento (EDIT: potrebbe essere un TO38 da 3.8mm con un lato appiattito, ma e' comunque un case non molto standard, il normale TO38 ha comunque il bussolotto rotondo) ... comunque, data la sua forma, suppongo sara' molto difficile anche fissarlo al dissipatore portalente, anche se fosse ancora buono ...

Suppongo che sul case non ci sia stampata alcuna sigla, di solito non le mettono, quindi mi sa che sara' difficile risalire al produttore ... ti ricordi che modello era il masterizzatore ? (a volte si risale al diodo da quello, ma non sempre e' possibile)

Etemenanki:
I pin sembrano 3, ma il case e' "strano" ... in genere, i diodi laser hanno case TO18 (5.6mm), oppure simile ma da 3.6mm, pero' sempre rotondo ... quello e' il primo che vedo in case "mezzotondo", e non mi viene in mente alcun diodo con quel case, al momento (EDIT: potrebbe essere un TO38 da 3.8mm con un lato appiattito, ma e' comunque un case non molto standard, il normale TO38 ha comunque il bussolotto rotondo) ... comunque, data la sua forma, suppongo sara' molto difficile anche fissarlo al dissipatore portalente, anche se fosse ancora buono ...

Suppongo che sul case non ci sia stampata alcuna sigla, di solito non le mettono, quindi mi sa che sara' difficile risalire al produttore ... ti ricordi che modello era il masterizzatore ? (a volte si risale al diodo da quello, ma non sempre e' possibile)

guarda ho buttato anche tutto. Era di un vecchio portatile asus :frowning: Se dovrei fare una prova quali pin potrei provare? e a che tensione dovrei partire? Tipo 0.3v?

Gli unici laser ricavati da dischi ottici che fanno qualcosa sono quelli provenienti dai masterizzatori DVD almeno 18X 20X e 22X e blue ray, tutti gli altri sono deboli

Ti conviene comperare i laser dalle numerose ditte che li vendono on-line , i blue da 100mW e i rossi da 150-200mW è la potenza minima, io compero da odicforce in inghilterra e o-like in cina
con una decina di euro incluso ss comperi laser, supporto e lente

icio:
Gli unici laser ricavati da dischi ottici che fanno qualcosa sono quelli provenienti dai masterizzatori DVD almeno 18X 20X e 22X e blue ray, tutti gli altri sono deboli

Ti conviene comperare i laser dalle numerose ditte che li vendono on-line , i blue da 100mW e i rossi da 150-200mW è la potenza minima, io compero da odicforce in inghilterra e o-like in cina
con una decina di euro incluso ss comperi laser, supporto e lente

uff peccato pero :frowning:

Questo va bene basta che lo alimento con ul semplcie alimentatore 12v?

tonyhhkx:
Questo va bene basta che lo alimento con ul semplcie alimentatore 12v?

Component Bundle for 638nm (Red) 700-1000mW Laser Module with TTL and Adjustable Focus - OdicForce

Occhio ... "component bundled" ... e' in pratica un "semi-kit" ... il diodo laser e' fornito smontato, cosi come l'host, e devi assemblarli tu ... se non hai un po di esperienza nel campo, si rischia di fare qualche danno, anche solo saldandolo ... inoltre non riesco a vedere dalla foto che tipo di fissaggio del diodo prevede quell'host (se fosse con ghiera a vite per il LD, sarebbe piu semplice, se richiede di pressare il diodo nella parte che lo tiene in posizione invece ti devi costruire o procurare una pressetta, o qualcosa di equivalente, per pressarlo il piu allineato possibile senza danneggiarlo)

Come prezzo per un 700mW in 638nm non e' male, ma rimane un kit che pone alcuni rischi se non si dispone di esperienza nel montaggio dei diodi laser e di una minima attrezzatura adeguata ... e parliamo pur sempre di una novantina di Euro piu spedizione, non e' che sia proprio cosi economico, da rischiarla ... a quel punto, tanto vale buttarsi su un modulo gia pronto, anche se di potenza piu bassa, come ad esempio questo per il rosso:

http://www.o-like.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=225

Oppure questo per l'infrarosso (pero' attenzione, non lo consiglio molto a chi non ha esperienza nel lavorare con gli IR, perche' e' facile "distrarsi" pensando che se non lo si vede, non sia pericoloso, mentre e' vero il contrario, e' piu pericoloso di un visibile proprio perche' non ci si rende conto a vista della potenza):

http://www.o-like.com/index.php?main_page=product_info&cPath=7&products_id=329

che costano di meno e non pongono gli stessi problemi di un kit ...

E ovviamente, non dimenticare occhiali protettivi specifici per la lunghezza d'onda che usi, se decidi di prenderli ... con i laser di queste potenze non si scherza ... e' roba di decimi di secondo, rovinarsi una retina con un riflesso accidentale ...

Etemenanki:
Occhio ... "component bundled" ... e' in pratica un "semi-kit" ... il diodo laser e' fornito smontato, cosi come l'host, e devi assemblarli tu ... se non hai un po di esperienza nel campo, si rischia di fare qualche danno, anche solo saldandolo ... inoltre non riesco a vedere dalla foto che tipo di fissaggio del diodo prevede quell'host (se fosse con ghiera a vite per il LD, sarebbe piu semplice, se richiede di pressare il diodo nella parte che lo tiene in posizione invece ti devi costruire o procurare una pressetta, o qualcosa di equivalente, per pressarlo il piu allineato possibile senza danneggiarlo)

Come prezzo per un 700mW in 638nm non e' male, ma rimane un kit che pone alcuni rischi se non si dispone di esperienza nel montaggio dei diodi laser e di una minima attrezzatura adeguata ... e parliamo pur sempre di una novantina di Euro piu spedizione, non e' che sia proprio cosi economico, da rischiarla ... a quel punto, tanto vale buttarsi su un modulo gia pronto, anche se di potenza piu bassa, come ad esempio questo per il rosso:

http://www.o-like.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=225

Oppure questo per l'infrarosso (pero' attenzione, non lo consiglio molto a chi non ha esperienza nel lavorare con gli IR, perche' e' facile "distrarsi" pensando che se non lo si vede, non sia pericoloso, mentre e' vero il contrario, e' piu pericoloso di un visibile proprio perche' non ci si rende conto a vista della potenza):

http://www.o-like.com/index.php?main_page=product_info&cPath=7&products_id=329

che costano di meno e non pongono gli stessi problemi di un kit ...

E ovviamente, non dimenticare occhiali protettivi specifici per la lunghezza d'onda che usi, se decidi di prenderli ... con i laser di queste potenze non si scherza ... e' roba di decimi di secondo, rovinarsi una retina con un riflesso accidentale ...

si infatti. Quindi don 65 dollari prendere il rosso dove alimento e basta :slight_smile: Pero contando occhiali spedizioni e 20 giorni di arrivo :slight_smile: