ciao
cerco suggerimenti per amplificare il segnale di un fototransistor IR illuminato da un led IR, la tensione misurata vale circa 0.2V che sale a quasi 1V se un ostacolo interrompe il fascio, posseggo alcuni opamp TLC272, LM324, UA741, secondo voi sono utilizzabili? sto facendo prove con TLC, allego uno schema copiato da datasheet, premesso che non mi intendo di elettronica, avete suggerimenti
ciao
grazie uwe
quello che voglio fare è un sensore di torbidità per aria senza le pretese delle indicazioni presenti negli allegati
ho visto che interponendo un numero diverso di fogli di carta cambia la tensione tra GND e A, però le tensioni sono basse max 1 v quando il fototransistor è completamente oscurato, vorrei un range 0-5 v da dare in pasto ad arduino
ciao
ho realizzato questo schema, ma la parte con opamp è più un inseguitore di tensione, la tensione di X2 quasi uguale a X1,che amplificatore, invece con R3 10k ohm e R4 1k ohm (Vout=1+R3/R4 da quello che ho letto), ottengo una tensione di uscita costante qualunque sia la tensione in ingresso, avete suggerimenti?