ciao a tutti , non è da molto che uso arduino e quindi non sono molto bravo, dopo aver fatto un piccolo sketch ho trovato un piccolo problema ossia come attivare un sensore PIR quando il sistema è attivato e disattivarlo quando metto la password...
Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione ...
... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano"
P.P.S: In conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross- posting è proibito (anche tra lingue diverse). Il tuo post duplicato è stato quindi cancellato.
Il pir è un sensore di input (come hai giustamente definito nello sketch) quindi sta a te verificare il suo stato solo quando ti interessa (sistema acceso) e ignorarlo quando il sistema è spento
>r12bertagnin: Mmmm ... ti prego poi di considerare che, purtroppo qui NON funziona così ...
... qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza
Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.
Dichiara una variabile byte Stato dove =0 sistema disattivo e =1 sistema attivo.
Quindi quando stampi a lcd "sistema attivo" lo metti a 1 e quando a lcd "sistema disattivo" lo metti a 0
Prima della graffa chiusa finale del loop, fai un bel if su questa variabile
se è ==1 allora il sistema è attivo e solo li dentro leggi il pin del PIR.
Sto facendo fatica a capire il tuo codice (ma usare dei nomi di variabile un poco più significative di i, j, s e x no?) ma intanto se hai uno schermo 16x2, perché fai "lcd.setCursor(0,2);"? Il numero di riga inizia da 0 quindi la seconda riga è "lcd.setCursor(0,1);".
Poi se ora dici che è tutto a posto (non "apposto"...), manda il nuovo sketch e vediamo. Quella if che hai scritto non mi significa niente (e non compilerebbe neanche...).
r12bertagnin:
ok tutto apposto .... ma una domanda idota. ..
Prima della fine del loop ho scritto così :
if (t == 1){
digitale Read (pirpin);
}
if (t==1)
{ byte pirVal=digitalRead(pirpin);
if (pirVal==HIGH) oppure LOW non so faccio qualcosa
}
se sei in modalità attiva (t==1) leggi dal pir e se LOW o HIGH fai qualcosa... che non sò cosa vuoi fare.