come aumentare gli ingresi e uscite

Hola a tutti

Ho fatto una breve escursione sul forum sulle eventuali richieste simili, ma mi sembra di non averle viste (poi mi son stancato ) Il mio problema e': Avrei bisogno di avere ulteriori digitali I/O a disposizione, ho visto che si puo' aumentre gli analogici con una scheda aggiuntiva o fai da te' con il circuito integrato CD74HC4067, cosa abbastanza semplice da gestire, ma sugli I/O per il momemto no' !!!!

Se avete la possibilita' di darmi qualche consiglio e ben accettato!!!!

Grazie..ciao 8)

Hola

Visto ora dove e' andato il nuovo Thred che non riuscivo a trovarlo, lo avevo fatto sul quello del Hardward.....Bho!!!! Se qualche moderatore lo riesce spostarlo mi fa un piacere!!! grazie

Hai cercato male ;) PCF8574 E' un port expander gestibile via I2C.

Alternativamente puoi usare uno shift register sia sull'uscita, come il 74HC595, sia sull'ingresso, come il 74LS165

Hola Lao72

Grazie per averlo spostato e grazie delle dritte ora vado a vedere.....

Ciao

Hola Leo72

Tornato ora dal negozzio di elettronica, trovato il tutto dovro' fare un adattatore per il Pcf8574 per non in formato dip o preso il 595, 165 e anche il cd4067 che lo si puo far lavora anche I/O non e la sua funzione ma se abilitiamo in analog out con tensione in uscita 5v come H , a 0v come L puo andare come digital out e invertento la funzione in Input analog come input digital quando i segnali sono 1 o 0.

a chi interessa il PCF8574 costa 2,9 euro ivato cd4067 = 1 = = 74hc595 1,4 74hc165 1,4

Ciao a tutti 8)

Hai fatto spese ;)

scusate se mi intrometto ma credo di non aver ben capito quali componenti servono e come si "collegano" con arduino. La mia idea è di poter usare più sensori IR collegati ad uno stesso arduino. il dubbio che mi sorge è: com'è possibile poi dividere il segnale se arriva da un unico canale? spiego meglio, vorrei avere 4 sensori ognuno per fare cose diverse (programmati in PD) ma collegati ad un unico arduino. come posso fare? cioè, sul mio arduino (duemilanove atMega328) ho solo un 5v..per il collegamento con 1 solo sensore..gli altri come li attacco? grazie e scusate l'intromissione :)

L.

L'alimentazione la puoi suddividere tra i vari sensori. I segnali in arrivo dai sensori li ridistribuisci a pin differenti. Oppure... spiega meglio cos'hai collegato all'Arduino, che sensori vuoi usare e come hai pensato di realizzare i collegamenti

semplicemente vorrei utilizzare dei sensori IR..però ognuno per scopi diversi, quindi i segnali che mandano al pc dovranno essere separati..forse ho capito..posso utilizzare (attraverso una breadboard) lo stesso 5v e lo stesso ground e usare i 6 analog per attaccare 6 sensori diversi? in ogni caso, se volessi avere 20 sensori, posso estendere il numero di analog in qualche modo o devo comprare un altro arduino?

ciao e grazie :)

Leggi sopra e hai la risposta. ;)

PCF8574 E' un port expander gestibile via I2C. Alternativamente puoi usare uno shift register sia sull'uscita, come il 74HC595, sia sull'ingresso, come il 74LS165

cioè usi degli integrati per espandere (aumentare) le porte dell'arduino.

ok non ho la minima idea di cosa siano i componenti che hai citato :smiley: comuqnue sì, volevo sapere se l’argomento fosse ciò che cercavo :slight_smile: quindi posso usare max 6 sensori collegati allo stesso arduino, dopodichè se voglio espandere devo fare con i componenti che hai citato…ho capito giusto?
ti ringrazio :slight_smile:

leech: quindi posso usare max 6 sensori collegati allo stesso arduino, dopodichè se voglio espandere devo fare con i componenti che hai citato..ho capito giusto?

Non è così. Se il sensore dà una risposta digitale, hai fino a 20 linee I/O, quindi 20 sensori. Se hai una risposta analogica, puoi gestire 6 sensori. Se i sensori comunicano via I2C ne puoi collegare diversi, tutti sui pin dell'I2C... ecc... non si può dire a priori quanti sensori puoi connettere, dipende dal tipo.

ok capito..comunque ho sensori analogici..in ogni caso non riesco a farli funzionare con pure data, quindi prima devo risolvere questa magagna..intanto ti ringrazio per il chiarimento :)

bazzo54: Tornato ora dal negozzio di elettronica, trovato il tutto dovro' fare un adattatore per il Pcf8574 per non in formato dip o preso il 595, 165 e anche il cd4067 che lo si puo far lavora anche I/O non e la sua funzione ma se abilitiamo in analog out con tensione in uscita 5v come H , a 0v come L puo andare come digital out e invertento la funzione in Input analog come input digital quando i segnali sono 1 o 0.

per la precisione: Il 4067 é un multiplexer analogico bidirezionale con 1 comune e 16 entrate/uscite. Puó essere usato senza problemi per espandere un entrata analaogica o digitale. con 4 pin si puó selezionare la entrata/uscita che é collegata col comune. Il controllo delle entrate deve avvenire una dopo l' altra. Per usarlo per aumentare le uscite c'é una cosa da considerare: le uscite non selezionate non hanno un livello logico definito. Questo deve essere considerato quando colleghi delle cose al 4067. Soluzioni possono essere delle resistenze pullup o pulldown ovve possibile.

Ciao Uwe