Salve...
sono qui nuovamente a chiedervi un aiuto in quanto sono neofita e sto imparando pian piano con le varie esigenze e grazie alle vostre soluzioni.
attualmente avrei bisogno di aumentare il segnale PWM da 0-5 a 0-10v per controllare un driver
potreste indicarmi una soluzione?
Potresti usare un mosfet: alimenti tutto il circuito a 10V e a questo punto comandi il mosfet con un pin pwm; sul mosfet metti sul pin source i tuoi 10V che ti verranno poi forniti gradualmente sul pin drain in base al valore pwm che gli manderai sul gate.
Ciao
infatti io così ho fatto...
ho usato un icl7667
sul pin 3 e 6 gli ho messo rispettivamente gnd e +10v
sul pin 2 e 4 i pin pwm di arduino
sul pin 7 e 5 che dovrebbe essere l'uscita pwm aumentata a 10v, ma di fatto se da arduino imposto 255 mi da 5v e se imposto 0 mi da 0v
quindi c'è qualcosa che non va...
Che vuol dire:
baghyyy:
ho usato un icl7667
sul pin 3 e 6 gli ho messo rispettivamente gnd e +10v
sul pin 2 e 4 i pin pwm di arduino
sul pin 7 e 5 che dovrebbe essere l'uscita pwm aumentata a 10v, ma di fatto se da arduino imposto 255 mi da 5v e se imposto 0 mi da 0v
Non avrai mica messo +10V in un pin di Arduino, vero?
no no i pin a cui mi riferisco sono quelli del mosfet icl7667
Per favore puoi pubblicare lo schema di come hai collegato i vari componenti?
leo72:
Per favore puoi pubblicare lo schema di come hai collegato i vari componenti?
C'è un errore di fondo, il Vin non è un pin che "inserisce" i 10V nell'Atmega328, è un pin che è collegato al regolatore di tensione, il quale lo riporta a 5V per alimentare il micro, che è la tensione massima che può sopportare (in verità è un po' di più, ma tu prendi per buono che un Atmega328 possa lavorare max a 5V).
Quindi la tensione su qualunque pin dell'Atmega sarà sempre max 5V.
leo72:
C'è un errore di fondo, il Vin non è un pin che "inserisce" i 10V nell'Atmega328, è un pin che è collegato al regolatore di tensione, il quale lo riporta a 5V per alimentare il micro, che è la tensione massima che può sopportare (in verità è un po' di più, ma tu prendi per buono che un Atmega328 possa lavorare max a 5V).Quindi la tensione su qualunque pin dell'Atmega sarà sempre max 5V.
quindi in pratica se stacco il tutto dal vin dovrei avere in uscita dal icl7667 10v?
in pratica dovrei alimentare il tutto con due alimentatori, quindi con uno dovrei alimentare arduino e con un altro il circuito da me postato, giusto?
Sì, comandi l'ICL con i PWM di Arduino a 5V ed il 10V lo tieni separato.
leo72:
Sì, comandi l'ICL con i PWM di Arduino a 5V ed il 10V lo tieni separato.
ok per ora grazie...domani provo e vediamo che succede!
leo72:
C'è un errore di fondo, il Vin non è un pin che "inserisce" i 10V nell'Atmega328, è un pin che è collegato al regolatore di tensione, il quale lo riporta a 5V per alimentare il micro, che è la tensione massima che può sopportare (in verità è un po' di più, ma tu prendi per buono che un Atmega328 possa lavorare max a 5V).Quindi la tensione su qualunque pin dell'Atmega sarà sempre max 5V.
@Leo
Spiegamlo meglio perché non puoi alimentare Arduino con i 10 V tramite il Pin Vin?
Secondo me puoi faro.
Ciao Uwe
uwefed:
leo72:
@Leo
Spiegamlo meglio perché non puoi alimentare Arduino con i 10 V tramite il Pin Vin?
Secondo me puoi faro.
Ciao Uwe
non dice che non puoi farlo, anzi, ma per quello che devo fare io non va bene in quanto se alimento anche l'arduino con lo stesao alimentatore mi dimezza i volt poiche me li trasforma immediatamente da 10 a 5 poiche quel pin è collegato al regolatore di arduino
no;
Vin é l'entrata dello stabilizzatore che porta Vin a 5V e lascia Vin inalterata (a patto che l' alimentatore 10V da abbastanza corrente.
Ciao Uwe
uwefed:
no;
Vin é l'entrata dello stabilizzatore che porta Vin a 5V e lascia Vin inalterata (a patto che l' alimentatore 10V da abbastanza corrente.
Ciao Uwe
invece a me dimezza la tensione portandola da 10v a 5v, ora ho provato ad attaccare l'alimentatore da 10v al vin e non appena lo attacco il tester mi segna 4,96v
Ci stiamo annodando tutti XD XD
@Uwe:
baghyy pensava di ottenere in uscita dai pin di Arduino 10V dando questa tensione al pin Vin, da quel che ho capito io.
A parte appunto che Vin è solo un bypass diretto verso il regolatore di tensione dell'Arduino (anzi, è bene sempre usarlo con cautela perché non ha diodi di protezione), ma a lui non serve avere dei PWM a 10V (che NON può avere dall'Arduino perché l'Atmega lavora max a 5V) perché può comandare l'ICL a 5V.
@baghyy:
Uwe pensava che ti stessi suggerendo di scollegare i 10V da Vin perché in quel modo si sarebbe abbassata la tensione anche sull'ICL. Ho solo detto di scollegare i 10V da quel pin perché è un ingresso per il regolatore di tensione, non per dare 10V sui pin dell'Arduino.
no allora mi sono espresso male, scusami...
io non voglio collegare arduino con 10v per avere direttamente i pwm da 10v (questo lo so che non si puo poiche ha il regolatore) ma lo collegavo al vin solo per alimentarlo e per non avere un'altro alimentatore tra le scatole, in pratica con lo stesso alimentatore volevo alimentare sia l'arduino che il circuito dell' icl.
PS dal disegno penso ora si capisca meglio!
comunque fatto sta che non appena collego l'alimentatore da 10v 0,5A al vin questo si dimezza ovvero da 10v scende a 5v
Ah, ora capisco cosa vuoi fare: alimentare tutto con lo stesso alimentatore.
Però non capisco perché vai a 5V. Ma è stabilizzato, l'alimentatore? Non è che è davvero come dice Uwe, cioè che non riesce ad alimentare tutto e va sotto sforzo?
baghyyy:
...
comunque fatto sta che non appena collego l'alimentatore da 10v 0,5A al vin questo si dimezza ovvero da 10v scende a 5v
Strano. mezzo Ampere dovrebbe bastare alla grande.
Succede la stessa cosa anche se alimenti solo Arduino con i 10V e scolleghi il resto del circuito da Arduino e dal alimentatore?
L' alimentatore 10V che alimentator é?
Ciao Uwe
l'alimentatore l'ho costruito con un trasformatore 12v 0,5a, 1 ponte di diodi 1n4004, 1 condensatore da 1000uF, 1 LM7810, 1 condensatore da 4,7uF e 2 da 0,1uF
si succede solo se collego l'alimentatore al vin senza nient'altro!