Salve...
sono qui nuovamente a chiedervi un aiuto in quanto sono neofita e sto imparando pian piano con le varie esigenze e grazie alle vostre soluzioni.
attualmente avrei bisogno di aumentare il segnale PWM da 0-5 a 0-10v per controllare un driver
potreste indicarmi una soluzione?
Potresti usare un mosfet: alimenti tutto il circuito a 10V e a questo punto comandi il mosfet con un pin pwm; sul mosfet metti sul pin source i tuoi 10V che ti verranno poi forniti gradualmente sul pin drain in base al valore pwm che gli manderai sul gate.
Ciao
infatti io così ho fatto...
ho usato un icl7667
sul pin 3 e 6 gli ho messo rispettivamente gnd e +10v
sul pin 2 e 4 i pin pwm di arduino
sul pin 7 e 5 che dovrebbe essere l'uscita pwm aumentata a 10v, ma di fatto se da arduino imposto 255 mi da 5v e se imposto 0 mi da 0v
quindi c'è qualcosa che non va...
Che vuol dire:
baghyyy:
ho usato un icl7667
sul pin 3 e 6 gli ho messo rispettivamente gnd e +10v
sul pin 2 e 4 i pin pwm di arduino
sul pin 7 e 5 che dovrebbe essere l'uscita pwm aumentata a 10v, ma di fatto se da arduino imposto 255 mi da 5v e se imposto 0 mi da 0v
Non avrai mica messo +10V in un pin di Arduino, vero?
no no i pin a cui mi riferisco sono quelli del mosfet icl7667
Per favore puoi pubblicare lo schema di come hai collegato i vari componenti?
leo72:
Per favore puoi pubblicare lo schema di come hai collegato i vari componenti?
C'è un errore di fondo, il Vin non è un pin che "inserisce" i 10V nell'Atmega328, è un pin che è collegato al regolatore di tensione, il quale lo riporta a 5V per alimentare il micro, che è la tensione massima che può sopportare (in verità è un po' di più, ma tu prendi per buono che un Atmega328 possa lavorare max a 5V).
Quindi la tensione su qualunque pin dell'Atmega sarà sempre max 5V.
leo72: