Ciao, ho una domanda più elettrotecnica che elettronica:
volendo fare una sorta di cablaggio fisso per una sola applicazione, senza però millefori o schede stampate, come si fa a unire in batteria una serie di connessioni?
Mi spiego meglio: voglio che vari sensori o attuatori siano connessi al pin 5v di arduino, c'è qualche strip femmina in cui i pin siano connessi?
Al negozio di elettronica dove vado mi hanno detto di no, posso prenderne uno femmina normale e saldare un cavetto che connetta tutti i pin in uscita al di sotto?
Mi pare un po' pecoreccia come soluzione.
Grazie
un mammuth? ![]()
da un lato metti tutti i positivi e dall'uscita un filo con la punta stagnata fino abbastanza da entrare nel connettore femmina di arduino.
Mmm... si ma come la mia è una soluzione un po' truculenta... ma come si fa di solito?
Mha... la tua idea di soluzione e' di base truculenta, cioe' tendente all'abominevole a mio avviso ![]()
Disegna un circuito, stampalo e saldalo, questa e' la soluzione bella.
Altrimenti usa un mammuth, una millefori saldata come ti hanno consigliato o alla bruttocane salda i fili direttamente sulla base di arduino!
Che ne pensi di questo?
Oppure ci sono gli shield con una piccola breadboard sopra e quelli addirittura vuoti, come fossero una millefori.
Oppure soluzione da disperati: se il circuito è semplice e richiede pochi componenti, li saldi tutti sui loro stessi piedini lasciando quello che va sull'arduino un pò più lungo.
Giusto per sapere e non per farmi i fatti tuoi, come mai non vuoi/puoi usare i normali strumenti di prototipazione?
Io utilizzo quello shield nei miei prototipi piu' hardcore, quando non capisco piu' se non funziona perche' sbaglio qualcosa o se non funziona perche' i contatti non sono perfetti
Davvero utile!
la cosa che avevo proposto era giusto per quando non si hà nulla in casa ![]()
io quando ho avuto questo problema ho fatto una specie si estensore "dracula" con un pezzetto di millefori e connettori pin header, il maschio a 2 pin saldato sotto il pcb collegato a due striscie di pin femmina saldate sopra il pcb.
grezzo ma fufnzionale ![]()
Pelletta:
Che ne pensi di questo?
ScrewShield for Arduino | WingShield Industries
Oppure ci sono gli shield con una piccola breadboard sopra e quelli addirittura vuoti, come fossero una millefori.
Oppure soluzione da disperati: se il circuito è semplice e richiede pochi componenti, li saldi tutti sui loro stessi piedini lasciando quello che va sull'arduino un pò più lungo.
Giusto per sapere e non per farmi i fatti tuoi, come mai non vuoi/puoi usare i normali strumenti di prototipazione?
È uno shield carino ma non è esattamente quello che mi serve.
Dunque, non è che non voglia, li uso tutti i giorni, ma sto facendo un piccolo dispositivo di studio della luce, una sorta di scatoletta con un diaframma che si apre e un sensore che legge i valori alla base.
Però ho un solo arduino, e ci faccio anche altre cose, e cablare la roba è ogni volta una rottura, in più vorrei dare a questo modello di studio una forma un po' più durevole.
Dunque pensavo di realizzare sulla base una cosa del genere, al di sotto della quale i cablaggi ai sensori sono già tutti effettuati, e nella quale basti inserire l'arduino senza rifarli ogni volta.
Il punto è che non volendo mettere una basetta di prototipazione dentro la scatoletta coi cablaggi deo connettere il servomotore e i sensori a un solo pin, quello dei 5v. Lo stesso problema vale per il ground.
una roba tipo questa?
http://www.macetech.com/blog/node/69