Come capire se un'antenna rfid è interfacciabile con arduino

Ciao ragazzi, ho il compito di realizzare un progetto, insieme ad alcuni miei amici, per rilevare oggetti in una stanza. In poche parole ogni scatolone o pacco che sia avrà un rfid passivo e all'entrata di questo magazzino ci sarà quest'antenna che deve avere un raggio di lettura almeno superiore ai 3 metri. L'antenna poi dovrà essere collegata ad arduino e un database che riconoscerà di quale oggetto si tratta. Ho cercato un po' in rete e ho trovato qualche antenna UHF ma il mio dubbio era sempre se fosse interfacciabile con arduino perché non ho proprio idea di come si faccia a capirlo. Interfacciabile nel senso che arduino deve capire i segnali proveniente dall'antenna e poi elaborarli secondo il programma che andrò poi a scrivere. Se qualcuno è in grado di spiegarmi come si faccia a capirlo mi farebbe molto piacere. E inoltre se conoscete qualche antenna UHF 900MHz, con gli opportuni tag, con un raggio di lettura superiore ai 3 metri, e logicamente interfacciabile con arduino, potreste dirmela? ah più sono economiche e meglio è. Se ho sbagliato a scrivere qualcosa mi scuso ma non sono ancora un professionista su queste cose. Grazie

Primo ... NON hai scritto nella sezione corretta e non ti sei nenache preoccupato di leggere l'avviso ad inizio sezione (... per di più in grassetto) : "LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE IN QUESTA SEZIONE"

Secondo ... RFID passivi che arrivano a 3mt ... scordateli !!!

Terzo ... Tag ed antenne attive in UHF che arrivano a oltre 3 mt ... costano .. e [u]costano pure tanto[/u] !!!

Quindi ... sbagliato su tutta la linea ]:D ]:D ]:D

Guglielmo

Quarto.... NON si fa cross-posting: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=241950.msg1734564#msg1734564

Caro Guglielmo, innanzitutto ti consiglio di essere un po' più cordiale con le persone nell'esporre le tue considerazioni perché altrimenti potresti risultare alquanto "odioso" e ti assicuro che con me ci sei riuscito perfettamente. Come seconda cosa volevo avvisarti di aggiornarti un po' perché esistono antenne per rfid passivi che possono arrivare addirittura ad una distanza doppia di quella da me esposta. Se non mi credi puoi controllare questo link così sarai più fiducioso: http://store.linksprite.com/long-range-uhf-rfid-reader-1-6m-iso18000-6c-epc-g2/ Come ultima cosa volevo dirti che io vado piuttosto di fretta, perché non so te ma io ho altre cose da fare, e quindi non ho pensato di leggere tutti gli avvisi perché ero già consapevole che ci avrei impiegato del tempo. Se ho sbagliato va bene, ma una persona normale si sarebbe limitata ad avvertirmi in modo da non farmi sbagliare le prossime volte. Mi sorprendo di questa tua reazione perché sono nuovo di questo forum e mi ha fatto subito una buonissima impressione per come si aiutava la gente ma adesso posso ritenere che hai dei comportamenti alquanto "discutibili". Grazie

Ops ... SPENTO!

Allora, hai sbagliato sezione, hai chiesto cose economiche ("... più sono economiche e meglio è ...") , protesti anche privatamente via MP (disturbandomi) e poi ... te ne esci con una antenna da 460 US$ ??? :astonished: :astonished: :astonished:

Se 460 US$ sono una cosa economica allora OK ... mea culpa, ho sbagliato, pensavo volessi stare nelle decine di € ... :roll_eyes:

Guglielmo

P.S. : Ah ... guarda, il risultare odioso, è l'ultima cosa che mi interessa ...

Fammi capire Benito1995, prendi per il **** o sei serio ?

In poche parole ogni scatolone o pacco che sia avrà un rfid passivo e all'entrata di questo magazzino ci sarà quest'antenna che deve avere un raggio di lettura almeno superiore ai 3 metri.

Beh, puoi sempre usare quelle antenne che si usano come barriera antitaccheggio nei negozi se l'etichetta passiva RFID e' almeno cm50 x cm50, con un paio di antenne a due metri di distanza ce la fai.

con meno di 2000 euro dovresti farcela

La cosa finisce qui.

Benito, hai sbagliato per primo perché c'è un regolamento che va rispettato e se ti richiamano all'ordine ed invece di scusarti ti lamenti del trattamento sei due volte nel torto.