Come collegare motore ad Arduino UNO R3

Salve a tutti/e del forum, vorrei collegare un motore che ho riciclato, in foto, ad Arduino UNO R3. Questo ha solo due cavi, il + ed il - . Potreste aiutarmi ? Ringrazio per avermi letto. |500x359

Vuoi che gira in una direzione o in entrambe?

>Sape73: Buongiorno e benvenuto sul forum, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

>Uwe: Ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre se l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie anticipatamente. :)

Ciao uwefed, grazie per avermi risposto innanzitutto. Vorrei che girasse in entrambe le direzioni, avrei bisogno di dettagli tecnici. Grazie e buona giornata

Dalla targa sembra un motorino che funziona a 1,2V. Puoi usare una batteria NiMH da 1,2V, ma per provarlo puoi collegare brevemente una batteria alcalina da 1,5V.
Uno schema possibile è in allegato. Il pin 5 comanda la velocità con un PWM. Il pin 3 comanda l’inversione attraverso un relé. I transistor possono essere dei BC337 o simili se il motore assorbe meno di 500mA, altrimenti occorre qualcosa di più potente. La Vmotore deve tener conto della Vce(sat) del transistor (circa 0,7V). Quindi per il motorino da 1,2V ci vorrebbero 1,9V. Con una alcalina da 1,5V il motorino dovrebbe girare con 0,8V. Forse ce la fa, forse no.

Ciao,
P.

Non riuscirai a far illuminare decentemente 2 LED bianchi messi in serie con 5V. Togli uno. Ciao Uwe

Grazie pgiagno ed uwe per le vostre gradite soluzioni... proverò ^_^

uwefed: Non riuscirai a far illuminare decentemente 2 LED bianchi messi in serie con 5V. Togli uno. Ciao Uwe

In effetti i led sono stati sdoppiati e muniti ciascuno della sua resistenza da 220 Ohm. Il circuito faceva parte di una macchinina telecomandata e i due led della retromarcia erano entrambi necessari. Grazie comunque dell'osservazione.

Ciao, P.