Salve, mi chiamo Pino è come scritto nella presentazione ne so pochissimo di Arduino, e poco di elettronica.
Mi sono avvicinato ad Arduino per conciliare la mia passione (per l'acquariologia), per cercare di automatizzare alcune
funzione dell'acquario(controllo ed accensione delle luci, funzionamento dei led etc etc),
Ho una domanda che all 99,99% degli iscritti al forum risulterà banalissima, ma, ripeto, ne so pochissimo
Esempio: ho una pompa di movimento nel mio acquario alimwntata a 220v,che voglio che si accenda e si spenga ogni Tot minuti,
una volta che ho creato il programma, dopo MATERIALMENTE, dove attacco l'alimentazione delle pompa affinché
questa funzioni ?
una bella immagine sarebbe perfetta!
Scusate ancora per la banalità della domanda!!
Hai visto in sezione Megatopic? C'e' un thread sugli acquari, magari trovi risposte interessanti.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=141419.0
Se la pompa è a 220V la puoi accendere/spegnere con un relè.
Qui ne parliamo (accendere/spegnere una ventola o un motore a 220V è lo stesso):
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=212242.0
Unico difetto del relè è il rumorino che fa quando si eccita/diseccita.
Ci sono altri modi per accendere/spegnere i 220V, ma non sono un elettronico (sono un programmatore) perciò se non con relè, allora meglio i consigli di altri, esperti in eletrronica (ma credo che se non sai nulla di elettronica il relè sia la strada più semplice).
NB. occhio comunque sempre a lavorare con la 220V
grazie per la risposta,
adesso me lo studio ben bene questo post
grazie ancora!