Come collegare un dislay 20x4 ad arduino

Salve ragazzi. Oggi mi è arrivato un bellissimo display 20x4. Vorrei collegarlo al mio arduino uno. Il diplay ha 4 connessioni, VCC, GND, SDA,SCL. Ho visto un collegamento che oltre a collegare il VCC e il GND diceva di collegare il SDA e il SCL alle porte analogiche A5 e A4.
Però non sò altro......
Nel programma che ho creato ora c'è collagato un display 16x2. Cosa devo modificare?
Grazie per l'aiuto!

Devi cercare la libreria liquidcrystal per I2C, è tutto un po' differente ora perché prima lo comandavi con 4+3 porte digitali, ora te ne basteranno 2 perché hai preso uno schermo che ha un piccolo controllore che trasmette ad arduino via I2C :wink:

cerca quella libreria che tra l'altro ho visto linkata poco tempo fa nel forum quindi cercando gli ultimi post in giro dovresti trovarla :wink:

Ti possono essere utili:
--> http://www.mauroalfieri.it/elettronica/display-lcd-1602-i2c-pcf8574t.html
--> http://playground.arduino.cc/Code/LCDi2

Buonasera! Questa sera ho collegato il display 20x4 al mio arduino uno. Ma mi compare la prima e la terza riga e la seconda e la quarta sembra che non ci sono.Ogni tanto la retroilluminazione si spegne per mezzo secondo. Dietro il display ci sono tre ponticelli A0 A1 A2, in qualche foto sulla rete ho visto che sono ponticellati con lo stagno. Cosa posso fare? Li ponticello? Ho scoperto che l'indirizzo del display e 0x27.
Ringrazio tutti in anticipo!
:blush:

i tre ponticelli dovrebbero servire per cambiare l'indirizzo, se sei sicuro che sia 0x27 e non hai altre periferiche I2C collegate non c'è ragione di modificarli.
Le righe alternate sono "normali" nel display a 4 righe, ci pensa la libreria a gestirle correttamente oppure devi farlo tu manualmente indirizzando 20 caratteri per volta.
Sei sicuro di aver abilitato la lib per l'uso del 20x4?

Si, sono sicuro dell'indirizzo, ho fatto ic2 scanner e il risultato è 0x27. Cos'altro posso fare? Se invio l'esempio "Hello World" non compare nulla. Aspetto vostre notizie.

Invece di aspettare potresti iniziare col postare lo schema elettrico, una foto dei collegamenti e lo sketch che stai usando, che ne dici? Non è meglio che sperare nella sfera di cristallo di qualcuno? :wink:

A forza di provare sono riuscito a fare qualche progresso. Ho sostituito la libreria ic2 con un'altra. Ora il programma base" Hello World" viene scritto sul dilplay. Se scrivo una frase lunga più di 20 caratteri invece di usare la seconda colonna va sulla terza. Suggerimenti?

come ti ho già detto è il normale funzionamento di quei display, devi organizzarti per mandare al display stringhe di max 20 caratteri, e ogni stringa devi farla precedere dall'indirizzo della riga, se li metti in ordine appariranno in ordine, se invece mandi caratteri a ruota libera avrai sempre l'effetto che hai notato, perché la ram di queste display è indirizzata in modo alternato:1-3-2-4

Ok ragazzi! Problema risolto! grazie a tutti per la vostra collaborazione.
Nei prossimi giorno collegerò la scheda SD che mi è arrivata. La mia intenzione è quella di memorizzare i dati della produzione e del consumo, in modo tale che ogni x giorni possa scaridare dalla memory e metterli nel PC così da crearmi un grafico. Ciao a tutti e grazie 1000 :smiley:

ho lo stesso problema, posso sapere quale libreria hai usato per farlo funzionare? Quella che ho io con un display 16x2 funziona alla grande col 20x4 no!
Grazie

Hai provato con la libreria in dotazione all'IDE? E comunque bisogna dichiararlo il tipo di display indicando sia le righe che i caratteri, il tuo problema potrebbe essere proprio quelo.

Scusate nonvoglio occupare una discussione di un'altra persona.
e' che col display 16x2 tutto funziona mentre col 20x4 non va nulla. Vorrei capire se è un problema di libreria, di display(che collegato in modalità normale funziona), o di convertitore ldc/ic2.
Prius2008 ha scritto di aver risolto (in parte) cambiando la libreria e volevo sapere quale.
Per il resto le impostazioni e colllegamenti sono a posto e l'nizializzazione del display con l'indirizzo trovato da IC2 scanner è stato fatto.
grazie