Come collegare un power led ad arduino mini

Salve a tutti,
volevo chiedere in che modo e se è possibile collegare un power led (Voltaggio : 3,2V-3,6V - IF: 700mA - Potenza: 3W) ad un ardiuno mini.
l'altra domanda è se è abbbastanza potente un led da 3 w per fare una lampada da tavolo.....

Francamente, non vedo l'utilita' di usare arduino per farci una lampada da tavolo ... ma per quanto riguarda il tuo problema, ti serve un transistor di potenza, con un paio di resistenze, che possa reggere la corrente del diodo, piu un'alimentatore che ti possa dare sufficente corrente per il tutto ... il led, con la sua resistenza in serie, disaccoppialo dall'alimentazione dell'arduino con due diodi (uno che va all'arduino ed uno che va al led), e mettici un paio di condensatori extra dopo i diodi ...

Non e' che vuoi pilotarlo in PWM o simili, vero ?

3W sono sufficenti per un'illuminazione modesta e localizzata (immagino tu intenda una di quelle lampade con 3 led da 1W, perche' di led da 3W effettivi non ce ne sono molti in giro) ... se vuoi un'illuminazione piu forte e diffusa, usa un led da 10W con un dissipatore decente, e fallo funzionare con una corrente inferiore (scaldera' di meno e durera' di piu), tipo questi che puoi alimentare a 12V http://www.ebay.com/itm/1x-10Watt-10W-High-Power-Bright-LED-Bulb-beads-10W-Warm-White-Lamp-Light-3000K-/130900864879?pt=US_Car_Lighting&hash=item1e7a4caf6f luce calda ... oppure http://www.ebay.com/itm/1x-10W-White-High-Power-Square-LED-Bulb-Super-Bright-Light-DIY-6000k-45mil-/140951144523?pt=US_Car_Lighting&hash=item20d157c84b luce fredda ... o simili ...

in reatà voloevo fare una lampada con accensione a sfioramento...comunque grazie per la risposta, ma ho alcune domande, considerando che il led vorrei anche pilotarlo in PWM:
che tipo di transistor?
che tipo di resistenze?
che tipo di condensatori?
che tipo di diodi?
non è che potresti buttarmi giù uno schemino dato che non sono tanto pratico di elettronica...

la sceta del led a 3w è perchè l'arduino mini eroga una corrente a 5v per un massimo di 400ma e quelli che mi hai consigliato funzionano a 9-12V.
Poi vorrei alimentare tutto con un solo alimentatore quindi credo che non potrei usarne uno da 12V poichè, da quello che ho capito, l'arduino mini deve essere alimentato massimo a 5V...sbaglio?

Se usi i 5V, ti tocca usare uno di questi http://www.ebay.it/itm/LED-3-W-SUPERBRIGHT-LED-DI-POTENZA-3-W-ULTRABRIGHT-700-mA-/251268742277?pt=Led_e_Neon&hash=item3a80c8bc85 o qualcosa di simile … ma attenzione, quei led NON sono da 3W.

I venditori, a volte per ignoranza a volte per disonesta’, li spacciano per led da 3W … ma se guardi un datasheet, vedrai che tutti quei led sono indicati come corrente tipica 350mA (1W di resa, 1.25W di consumo), e 700mA di corrente massima (2W di resa, 2.5W di consumo) … se veramente rendessero 3W, consumandone 2.5 in elettricita’, sarebbero delle macchine del moto perpetuo di classe zero (cioe’ che producono piu energia di quella che consumano, generandola dal nulla :astonished: … un po difficile, almeno allo stato attuale delle conoscenze :stuck_out_tongue: :D)

Comunque, 2W sono abbastanza, anche se ci devi mettere un dissipatore decente, perche’ se si surriscaldano si friggono … come resistenza di limitazione di corrente in serie al led, consiglio 2,2 ohm 3W, ti da un po meno di 2W, ma il led dura di piu … come transistor conviene usare un mosfet, date le scarse tensioni rimanenti nel circuito … un qualsiasi logic level mosfet, come ad esempio l’IRL520 o altri simili e’ piu che sufficente, e lo puoi pilotare direttamente con un pin di arduino senza particolari problemi …

Qualcosa di simile:

led.png

Per LED di potenza userei sempre delle alimentatori switching a corrente costante. Se perndi uno che ha un entrata PWM puoi spegnerlo e anche regolare la luminositá.

Ciao Uwe

Grazie mille per i consigli, proverò con quel led da 3w ed un irl520 e al massimo se non fa molta luce ne metterò 2...

Non farlo.
Il problem é che devi limitare la corrente del LED. Il modo piú semplice é usare un alimentatore di corrente costante che viene venduto per i LED di potenza.

Ciao Uwe

Cosi credi che vada bene?

Con LED normali il circuito é giusto ma con power LED non si usano resistenze per limitare la corrente perché dissipano anche loro qualche W.

Ciao Uwe