Come collegare un semplice interruttore?

Domanda banalissima. Ho un semplice interruttore, di quelli on/off per capirci, a 6 pin.
Immagino che siano collegati a coppie, un po' come i bottoni.

Col tester ho visto che, a seconda di dove è posizionato lo switch, la corrente passa sui due pin estremi.

Ho alcuni dubbi sui collegamenti.. dovrò probabilmente collegarlo a terra, sulla 5v e su un pin dell'arduino.
Il pin dell'arduino lo metto su quello al centro, o su un laterale? Terra e 5v invece?

So che è una domanda banale ma facendo delle prove ho avuto dei risultati strani, penso dovuti al fatto che non si infili bene nella breadboard, quindi volevo delle conferme!

Grazie mille!

PS: sulla terra ho messo una resistenza da 10K.

Non è proprio un semplice interruttore, ma un doppio deviatore.... tre su una fila è un deviatore, 3 sulla seconda fila è un altro deviatore, separati tra loro. Un semplice interruttore ha solo 2 pin.
Nei deviatori a levetta o slitta, il pin centrale è il comune da un lato sarà chiuso e dall'altro è aperto.
Per quanto riguarda la terra, in elettronica esiste un linea di massa detta anche ground e abbreviata in GND, il termine terra non esiste in questo caso.

nella sezione Megatopic di questo forum trovi LINK UTILI http://arduino.cc/forum/index.php/topic,126861.0.html li trovi tutti gli schemi di cui hai bisogno per le connessioni elementari

ciao

non mi pare che tra i link utili ci sia qualcosa di cosi' semplice come un deviatore

Anche nella tua figura non c'è un deviatore, ma un doppio deviatore .... comunque alla fine lui vuole costruire un circuito on-off utilizzando alla fine solo 2 pin dei 6 che ha, nei link utili c'e' lo schema completo di resistenze pull-up o pul down conessone a gnd e +5v (guarda bene)

ciao

Anche nella tua figura non c'è un deviatore, ma un doppio deviatore

Lui HA un doppio deviatore

comunque alla fine lui vuole costruire un circuito on-off utilizzando alla fine solo 2 pin dei 6 che ha

perche' nel disegno cosa c'e' !

nei link utili c'e' lo schema completo di resistenze pull-up o pul down conessone a gnd e +5v (guarda bene)

Ma se uno domanda come si collega un "interruttore".... potra' mai arrivarci ?

si puo' arrivarci guardando gli schemi, perchè tu glielo hai dato?
Vogliamo fare una discussione tra noi 2?

http://www.nutchip.com/connect/connect.htm questo collegamento si trova tra i link utili