come comandare (accedere/spegnere) un sensore di temperatura con il pulsante?

Buongiorno,

Ho messo un'immagine del circuito che vorrei provare a fare. Il mio intento è quello: una volta premuto il pulsante, il sensore di temperatura inizia a funzionare riportandomi i valori sul Monitor; ripremendo il pulsante spengo il sensore. Come dovrei effettuare il collegamento?

Un lavoro del genere è, Secondo me, più comodo farlo via software. La cosa non è nemmeno difficile

Hai gia guardato cose tipo questa?

Maurizio

Si l'avevo visto, il mio unico dubbio era se potevo (e come) collegare l'interruttore ad un pin analogico. Mentre a livello di software, non saprei come implementare il pulsante, dato che nel progetto che mi ha mostrato, l'interruttore è collegato ad un pin digitale. Dovrei utilizzare il comando analogRead()?

Perchè analogico? Comunque, si, se si deve usare un pin analogico si può leggere con analogRead. Questo darà come risultato un valore tra 0 e 1023, mi aspetto valori molto vicini ai due estremi, se ben collegato, per cui basta essere un po' tolleranti sui valori, es se legge 50 considerarlo comunque 0 e si fa. Sulla UNO dovresti poter fare anche digitalRead() direttamente. Ricordati di inizializzarli come input, se li vuoi usare come digitali pinMode(num_pin, INPUT);

Maurizio

Perché, in realtà, vuoi spegnere il sensore? Per non visualizzare continuamente i dati o che altro?

Datman: Perché, in realtà, vuoi spegnere il sensore? Per non visualizzare continuamente i dati o che altro?

Principalmente perchè non vorrei visualizzare continuamente i dati.

Mi sembra che ci siano diverse problematiche sovrapposte, una è il collegamento e lettura di un pulsante (vedi arduino basic connections), una è la visualizzazione o meno di qualcosa (questione prettamente informatica di flusso di esecuzione del programma), una è l'alimentazione del sensore... sempre che con "spegnere un sensore" noi si intenda la stessa cosa, cioè togliere fisicamente corrente al sensore.

I pin analogici sono pin digitali come gli altri, che possono opzionalmente anche leggere una tensione analogica, ma se si usano con digital(Read/Write) sono come gli altri. Ma comunque nel tuo schema hai liberi almeno otto digitali puliti puliti (da 5 a 12), quindi posti dove collegare il pulsante non mancano.

Per non visualizzare continuamente i dati devi bloccarne la lettura o la visualizzazione. Entrambe le cose si fanno via software.