Come comandare un servomotore tramite seriale?

Ciaoooo..... è da un po di tempo che ho in mente di fare un rover telecomandato.....
L'idea è a grandi line di usare come telecomando un arduino uno, uno shield per moduli xbee, un modulo xbee pro, e un joystik per PS2.
Per il rover invece una scheda arduino uno, lo schield e l'xbee pro.
Ho gia riuscito ad interfacciare arduino col joystik e con il modulo xbee.
Quello che ho fatto è stato prelevare i dati dal joystik ed inviarli al ad un altro modulo xbee collegato al pc, fino a qui tutto bene, il problema sorge quando voglio prendere i dati ricevuti dal telecomando e leggerli con arduino, sono semplici stringe seriali che però non so come fare a leggerle.
Qualcuno mi aiuti... :cry:

intendi questo? Serial - Arduino Reference
se no riformula meglio la domanda :slight_smile:

si il problema è su come ricevere i dati, riesco ad inviare ma non a ricevere e a mandarli a dei servi per esempio

quindi leggi un carattere alla volta con la Serial.read(), ma non sai che fartene.
Sicuramente devi stabilire un carattere di fine trasmissione, come il classico '\n'(a capo), e controllare se il dato letto è valido (può capitare qualche interferenza, raro ma possibile)
bhè probabilmente la vorrai convertire in integer, e poi darla in pasto alla libreria Servo.h che è fatta apposta per gestire i servi (o gli ESC, o qualsiasi altra cosa usi il PPM) :slight_smile:

se non sai programmare, non buttarti a capofitto, leggiti qualche guida in C sulla gestione degli array di char, e tieni conto che la libreria String.h (quindi strlen, strcmp, ecc..) non c'è