come comunicare con arduino da pc?

Ho fatto vari esperimenti e mi sono impratichito un pò...

Sono riuscito a far comunicare arduino con il pc e a trattare le stringhe passategli...

Ora dovrei far mandare dei segnali dal pc ad arduino ma non trovo come fare....

qualcuno potrebbe aiutarmi?

grazie mille!

Un saluto a tutti gli arduiniani!! :wink:

Il metodo più semplice è scrivere sulla seriale tramite un programma di PC e raccogliere i dati da arduino con lo sketch che trovi in questa pagina:

Non so che sistema tu utilizzi ma se usi Linux o MacOSX basta da shell un semplice:
echo "Ciao mondo" > /dev/ttyUSB0
dove ttyUSB0 è la porta alla quale è connesso arduino.

Nel caso tu utilizzassi windows non so se ci sia un metodo altrettanto semplice ma al massimo puoi usare qualche scriptino in python o altro linguaggio per scrivere sulla seriale...

Ciao, scusatemi io sono nuovo ed oggi ho ricevuto il mio arduino 2009.
Ho iniziato a programmarlo e lo trovo abbastanza semplice.
Ho tentato di scrivere un programma di comunicazione via seriale.
Da quello che ho capito è che per comunicare con arduino via seriale posso utilizzare solamente i pin 0 ed 1 dell arduino.
Se volessi invece utilizzare direttamente l'usb come potrei fare?
Ringrazio

Ciao, la seriale è l'usb (universal serial bus).

Ora vado a nanna, domani ti posto un pò di altra robetta... nel caso mi dimentichi, scrivimelo!!

Ciao ciao

Questa sera sono riuscito a farlo funzionare. Infatti prima provavo ad utilizzare minicom e con esso non funziona mentre con il serial monitor tutto funziona correttamente.

Se qualcuno avesse la configurazione gisuta per minicom su linux farebbe comodo anche a me, che non sono mai riuscito a farlo andare :slight_smile: Fede