Come converto i dati per scriverli su eeprom

Salve a tutti, so che e un argomento sicuramente gia’ trattato, ma non riesco a cavarci i piedi, anche cercando su google quello che trovo non mi e chiaro.
Allora, io vorrei salvare le impostazioni di velocita della seriale su eeprom, e fino a qui nulla di difficile, la mia difficolta sta nelle mie carenze matematiche.
Premesso che la comunicazione avviene tra Arduino e un pc tramite modbusRTU, mi serve avere la possibilità di cambiare la velocita di comunicazione scrivendola su eeprom e poi rileggerla al riavvio, il mio problema e che non so come fare le conversioni in byte.
Qualcuno può passarmi un link decente su cui studiare, per poi fare delle prove??
grazie

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:

essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto.

Scusa ma questo non e il mio primo post, ma ci deve essere stato un problema di login, infatti vedo solo ora che risulto come vic 201, e non so perchè
Faro dei controlli grazie.

Questo e il mio account, se qualcuno può cancellare questo, lo pubblico nuovamente onde evitare confusione grazie

Io continuo a vederti con vic_201 e tre messaggi, meglio se aspetti un moderatore

io invece in alto a destra vedo Vic 20, che e il mio account, non capisco ???

Tu sei dentro con l’utente “vic_201” ed il tuo nome è “vic 20” … evidentemente, non so per quale motivo, tu hai creato questo account … difatti, questo è quello che io vedo nel pannello di gestione degli utenti (troncato di info personali):

NON esiste invece un utente “vic 20” per cui, cortesemnete, ti prego di fare quanto ti ha già segnalato fabpolli e sistemiamo il tutto :wink: Grazie.

Guglielmo

Trovo invece un utente “vic20” … era sempre tuo?

Se si, perché hai creato “vic_201” ?

Guglielmo

Guarda QUI

Attendo una tua risposta nell’altro thread (quello indicato) ed intanto blocco questo.

Guglielmo