COME COSTRUIRE UNA CNC A TAGLIO PLASMA

Salve a tutti sono nuovo e avrei bisogno del vostro aiuto,
vorrei costruire una CNC a taglio plasma comandata da arduino,
essendo un po negato nella parte elettronica avrei bisogno dei vostri consigli iniziando:

1. il tipo di scheda arduino migliore da utilizzare e gli altri tipi di schede;
  2. che tipo di motori passo passo;
  3. i ti di programmi di lavoro (per disegnare in dxf, trasformare il disegno in G code, passare i G code in
    arduino etc....???)
  4. come si configura arduino per una CNC.

Vi sarei grato di ricevere risposte o video seri.
vi ringrazio in anticipo sperando in un futuro di dare ad altri lo stesso aiuto ricevuto da voi

GRAZIE A TUTTI

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

P.S. il titolo in maiuscolo, equivale ad urlare, per favore NON usarlo. Grazie

Non mi é chiaro come fai il taglio al Plasma.
La meccanica e percui i motori dipendono dalla grandezza della CNC e dal peso del bruciatore al plasma.
Ciao Uwe

Come ha detto uwe, molto dipende dalla dimensione.
Se si tratta di una macchina non troppo grande puoi prendere spunto dalle stampanti 3d, togliendo il movimento sull'asse z (se tagli soltanto non serve). Per l'elettronica credo dovresti andare su una Mega, con una shield tipo la RAMPS per pilotare i motori (dai un'occhiata a RAMPS 1.4 - RepRap), anche se forse bastano meno driver dei 5 per cui è predisposta.
Per cose più potenti/grandi non saprei come aiutarti...

dp_1

Ehm ... come scritto nell'altro post ... se non hai sbagliato a scrivere, una macchina da taglio a getto di plasma, a parte il costo del plasmajet vero e proprio e dell'alimentatore HT+gas necessario, produce temperature che possono sfiorare i 30.000 gradi ... sei sicuro che stiamo parlando proprio di quello, cioe' di una macchina da taglio al plasma per metalli ?? :fearful: