Salve a tutti, ho intenzione di comprare una scheda relè come questa Modulo Relè 8 canali DC 5V per Arduino e Raspberry Pi per un progetto.
Principalmente ho intenzione di usare due relè che però non si dovranno mai trovare entrambi nello stato di attivo.
C'è un modo per evitare questo oltre a prestare attenzioni a livello software?
Devi addirittura prevedere un attimo di pausa tra i due!
Si potrebbe usare il contatto di riposo, ma bisognerebbe sapere meglio che cosa vuoi fare.
Volevo gestire un motore elettrico, azionando il primo relè per un senso di marcia e il secondo per l'altro.
rambo19997:
Volevo gestire un motore elettrico, azionando il primo relè per un senso di marcia e il secondo per l'altro.
ci avrei scommesso.......
che schema vorresti adottare per invertire il senso di un motore DC con due soli relè a singolo scambio?
nella tua risposta sta la mia risposta.........
Con sue soli singoli relè sicuramente non farei nulla
Servono due scambi, ciascuno tra +v e gnd con l'ancora a uno dei due fili del motore.
Quando gli scambi stanno nella stessa posizione, il motore sta fermo.
rambo19997:
Con sue soli singoli relè sicuramente non farei nulla
come sarebbe?
Tu stesso hai parlato di due relè...
Come vedi e come ti hanno indicato invece è possibilissimo...
la non contemporanetá di 2 relé si ottiene in modo sicuro e affidabile solo con un interblocco meccanico tra uno e l' altro relé. Giá un interblocco elettrico dove un relé interrompe l' alimentazione dell altro non é al sicuro al 100% perché i contatti di uno potrebbero rimanere incollati.
Ancora peggio é la sicureza quando vuoi basare l' interblocco al pilotaggio dei relé lato SW.
La soluzione proposta evita il problema perché usi i relé in un altro modo, dove qualsiasi possibilitá di alimentazione dei 2 relé non porta ad una situazione sicura. non porta ad una situazione non sicura.
Ciao Uwe
Datman:
... "non porta ad una situazione NON sicura"!
Grazie per la correzione.
Ciao Uwe