come evitare errori polarità alimentazione

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe dirmi come posso "proteggere" un lm335 da un mio errore di polarità su di esso? se per caso sbaglio e lo metto al contrario il sensore mi riscalda e rischio di romperlo, per caso devo usare un diodo se si come devo metterlo nel circuito? illuminatemi :smiley:

Sì, se lo alimenti a 5VDC basta un diodo in serie al terminale + una resistenza di limitazione corrente da 2.2kohm, e una resistenza da 1k in serie al terminale adj che và verso il pin analogico di arduino UNO

sto alimentando con 9v ma poi abbasso a 5v con un 7805, non sto utilizzando un arduino uno ma un attiny, vale lo stesso la tua procedura?

Certo, vale con tutti i MC alimentati a 5VDC

Lo vedo dura perche che sicurezza hai di aver messo il diodo / resistenza in modo giusto?

L' unico modo che vedo é di imparare e di stare attento come si fa un circuito e come lo alimenti.

Sopratutto fare cambiamenti solo a circuito non alimentato e controllando prima di accenderlo facendo un minuto di riflessione prima della verifica.

Ciao Uwe

no ma non è questione di sapere o non sapere, in realtà lo volevo fare solo perchè il sensore è collegato con due fili e può essere staccato quando si vuole, ho messo i fili di connessione rosso e nero per non sbagliare, insomma volevo avere una sicurezza in più :slight_smile:

Usa un connettore che non puó essere inserito in modo errato.
Ciao Uwe

guixi:
no ma non è questione di sapere o non sapere, in realtà lo volevo fare solo perchè il sensore è collegato con due fili e può essere staccato quando si vuole, ho messo i fili di connessione rosso e nero per non sbagliare, insomma volevo avere una sicurezza in più :slight_smile:

guixi:

un fusibile sul + e dopo il fusibile un diodo tra il più e il meno quando inverti accidentalmente il diodo va in cortocircuito ed il fusibile salta

usa un connettore a tre piedini...sul centrale metti il positivo , sugli esterni il meno (...o viceversa)