COME FAR ACCENDERE 6 LED CONTEMPORANEAMENTE

CIAO A TUTTI .... STO REALIZZANDO UN MODELLINO CON ARDUINO ED ORA DOVREI FAR ACCENDERE E SPEGNERE 6 LED BIANCHI CONTEMPORANEAMETE CHE SAREBBERO I FARI DELL'AUTO... CHI MI AIUTA NELLO SCHEMA ELETTRICO PREMETTO CHE LE MIE CONOSCENZE SONO BASILARI MA MOLTO BASILARI E NN SO COME FARE...! allora vi spiego meglio...sto pilotando tutto tramite radiocomando rc.....o un cavo segnale che mi viene dalla ricevente e mi va sugli ingressi analogici che mi fa da funzione come un pulsante quindi attraverso la sua variazione vorrei far accendere e spegnere i miei led.....quindi da arduino mi ripartira un pin digitale che va sulla breadboard con la rispettiva massa ...ora come collego i led e le rispettive resistenze?

devi dirci che tensione hai a disposizione e quanta corrente vuoi che assorba ogni singolo led (meglio se hai le caratteristiche dei led)

alla fine basta un transistor e le resistenze per i led ma servono i dati chiesti sopra ;)

o dei led standard bianchi non ho la piu pallida idea dei dati che mi chiedi........consigliatemi voi come fare

ti ho fatto uno schemino con eagle ma vado a caso, non so che led hai e non so se hai i 5volt o di piu’ , prendi lo schema come esempio i valori si calcolano in base a cio’ che hai tu :wink:

2n2222.sch (223 KB)

Volendo con un 74HC595 e tre pin dell'Arduino puoi pilotarne fino a 8 singolarmente...così puoi decidere se accendere tipo solo due led o tutti e 6.....

Io non ho ben chiaro quello che vuoi fare :~, se ho capito bene hai degli ingressi analogici collegati al ricevitore e ad un determinato valore di un segnale vuoi far accendere dei led. Con un transistor dovrai cavartela. Dacci piu informazioni però!

allora ti spiego sto facendo una macchina per un progetto la macchina dovrà camminare sterzare accendere fari e frecce ecc ecc dato che un modulo rc ha massimo 3 canali per auto io ho preso uno per aerei a 6 ch dove un canale serve per andare avanti e dietro uno per sterzare uno per accendere e spegnere i fari uno per le frecce ecc ecc per ora ho fatto solo la parte riguardante lo sterzo e ora volevo fare i fari .. la ricevente sul canale 6 che si controlla con uno switch sulla radio quindi on o off ha tre fili massa e corrente proveniente dalle pile e segnale che volendo potrei collegare direttamente un servo una luce ecc ecc ma io devo gestire il tutto con arduino quindi porto sulla breadboard la corrente e la massa proveniente dalla ricevente e su arduino il segnale che varierà attraverso il movimento del pulsante..attraverso la variazione abiliterò un uscita digitale che sara aperta o chiusa in base al segnale ma questo pin dovrà farmi accendere 6 led posti come fari .....come vanno collegati? sono stato piu' chiaro ora? help me

Tr3nT: Volendo con un 74HC595 e tre pin dell'Arduino puoi pilotarne fino a 8 singolarmente...così puoi decidere se accendere tipo solo due led o tutti e 6.....

La corrente massima che puó dare il 595 sono 70mA. un po poco per parecchi LED. Ciao Uwe

pierluigic: allora ti spiego sto facendo una macchina per un progetto la macchina dovrà camminare sterzare accendere fari e frecce ecc ecc dato che un modulo rc ha massimo 3 canali per auto io ho preso uno per aerei a 6 ch dove un canale serve per andare avanti e dietro uno per sterzare uno per accendere e spegnere i fari uno per le frecce ecc ecc per ora ho fatto solo la parte riguardante lo sterzo e ora volevo fare i fari .. la ricevente sul canale 6 che si controlla con uno switch sulla radio quindi on o off ha tre fili massa e corrente proveniente dalle pile e segnale che volendo potrei collegare direttamente un servo una luce ecc ecc ma io devo gestire il tutto con arduino quindi porto sulla breadboard la corrente e la massa proveniente dalla ricevente e su arduino il segnale che varierà attraverso il movimento del pulsante..attraverso la variazione abiliterò un uscita digitale che sara aperta o chiusa in base al segnale ma questo pin dovrà farmi accendere 6 led posti come fari .....come vanno collegati? sono stato piu' chiaro ora? help me

Le uscite dalla rcevente RC sono normalmente segnali PPM per i servo. Se sei sicuro che sono uscite digitali on/off va bene, ma devi essere sicuro. Con che tensione funziona la ricevente?

Ciao Uwe

allora 4 canali sono con i stich e 2 con 2 pulsanti on of che sui modelli vengono usati per aprire carrelli ecc io stavo seguendo una guida come questa

http://autosysprogs.blogspot.it/2011/04/arduino-and-txrx-system.html

e il telecomando che dovrei utilizzare è questo:

http://www.ebay.it/itm/Radiocomando-Ricevente-6ch-FS-CT6B-2-4-Ghz-AEREO-RC-/380342588205?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item588e2f532d#ht_5134wt_1037

i due joistick possono fare avanti e dietro dx e sx e poi ci sono i 2 pulsanti on of in alto a dx e sx

con il ch dx e sx del joistick sinistro la faccio sterzare con il ch avanti e dietro del dx la faccio camminare con il ch sx dx del dx faccio mettere freccie a dx e sx e con uno di quei pulsanti vorrei accendere i fari

PS : altro linck con esempio di iterfaccia; http://www.infohole.com/blog/robotics/arduino-mega-2-4ghz-rc-receiver-code/

Con che tensione funziona la ricevente?

Ciao Uwe

la ricevente funziona con 4 batterie da 1,5 le classiche AA massimo 4 da 2500mAh

ma volendo nn si puo alimentare il tutto anche con arduino o è megli sfruttare l'alimentazione della ricevente .....sono nelle vostre mani

dipende da quanto consuma la ricevente, mettiti in serie alle batterie con il tester (funzione amperometro) e verifica di quanti mA necessita, se sei sui 200-300 togli le batterie e la alimenti da 5V di arduino.
essendo 5V, e non 6, potresti avere una diminuzione della potenza di ricezione, di quanto e’ da testare

Viceversa puoi alimentare arduino dalle batterie della ricevente

il problema nn è alimentare arduino o la ricevente è quello dell' ALIMENTARE I LED

scolta, t'ho fatto uno schemino con eagle e bo? l'hai visto?

ora cerco "led transistor" su google imm e subito trovo

l'unico prob e' che tu hai led bianchi ma non hai le loro caratteristiche, ti potrei dire di provare resistenze da 400ohm e scendere finche' non vedi una luminosta' che ti basta, ma e' andare a tentativi per chi non sa di elettronica, potresti bruciarli

il 2n2222 regge fino a 800mA, prova e poi dicci, ciao

Testato: dipende da quanto consuma la ricevente, mettiti in serie alle batterie con il tester (funzione amperometro) e verifica di quanti mA necessita, se sei sui 200-300 togli le batterie e la alimenti da 5V di arduino. essendo 5V, e non 6, potresti avere una diminuzione della potenza di ricezione, di quanto e' da testare

Viceversa puoi alimentare arduino dalle batterie della ricevente

Non puoi alimentare l'Arduino con 6V. Se dai la tensione di 6V al PiN 5V lo rompi. se lo dai al pin Vin lo stabilizzatore non funziona in modo affidabile perchè la tensione é troppo bassa con batterie metá scariche.

Ciao Uwe