Come fare a riconoscere una canzone?

Buongiorno a tutti.
Ho un'idea in mente, ma non so da dove cominciare.

In auto ho sempre la radio accesa, ma quando mi capita di sentire una canzone di cui vorrei salvare titolo e autore, non posso mettermi ad armeggiare col cellulare per far partire una qualche App di riconoscimento.

Per questo mi piacerebbe semplicemente "premere un pulsante" che in qualche modo scatena un processo che alla fine salva da qualche parte in una lista la canzone.
L'ideale sarebbe poi poter inviare via email (o scaricare) la lista di tanto in tanto.

In sostanza immagino uno "scatolino" che contiene Arduino e che sia in grado di interagire col cellulare (direi via bluetooth) per ottenere il titolo della canzone e salvarlo ad esempio su SD.

Secondo voi si può fare? :thinking:

Grazie!

Secondo me si, bisogna scrivere una app per il cellulare che come hai detto connette shazam con arduino tramite BT e un programma su Arduino, io non ho mai scritto app per android , forse si può fare con appinventor, vai sui forum di Shazam e appinventor per studiare un po'.

1 Like

Grazie icio...
Stasera inizio a guardare appinventor che non conoscevo!

Shazam espone delle API HTTP. Se il dispositivo fosse connesso ad una rete dati, si potrebbe fare anche senza smarthphone.
In caso contrario è necessario il doppio passaggio come suggeriva @icio, anzi secondo me Arduino a quel punto è pure intutile. Basta l'APP ed il riconoscimento vocale.

Grazie ma se con Arduino me la cavo, con il resto sono molto a digiuno.
Sai dirmi dove trovo maggiori informazioni sulle API di Shazam?

Google ... "shazam api" ... e vengono furi un po' di risultati ... :roll_eyes:

Guglielmo

SI grazie Guglielmo... fino a li c'ero arrivato, ma il fatto è che (come ho scritto) se con Arduino me la cavo, con il resto sono una capra per cui chiedevo consiglio a chi ne sa più di me su come affrontare queste API (tutorial, consigli, problemi, strumenti, ecc) per non rischiare di partire col piede sbagliato o peggio di perdere solo del tempo.

Se poi nessuno le conosce pazienza, ma a Google c'ero arrivato :wink:

... che NON è argomento di questo forum però :roll_eyes:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.