Come fare debug su seriale?

Salve,

ho un Ardu Mega equipaggiato con 4 porte seriali e siccome una di queste è già sfruttata per la comunicazione con un modulo Xbee mi chiedo come fare per poter verificare l' arrivo di dati sulla seriale già occupata dal modulo radio, via consolle connessa ad una di quelle libere.
In generale qual'è la tecnica per verificare lo stato di dati circolanti in certi punti dello sketch avendo una seriale sola che magari è già occupata?
Scusate se non mi sono espresso in maniera cristallina... :blush:

siccome una di queste è già sfruttata per la comunicazione con un modulo Xbee

una di queste è generica ... quale?

siccome è la serial0 (che poi lo 0 non si mette) quella connessa al chip USB puoi sfruttare le altre 3 (serial1, 2, 3) per le periferiche e lasciare libera la 0 per i debug

Serial.begin(9600);
Serial1.begin(9600);
Serial2.begin(9600);
Serial3.begin(9600);

Lo shield che ospita l' XBEE mi occupa la serial0 e non posso cambiarlo.
Utilizzando p. es la serial1
dovrei collegare i relativi pin Tx ed Rx ad un convertitore ttl > USB e quindi al pc e da li lanciare un serial monitor. Corretto?

Non esiste il "non posso cambiarlo"

Nulla è impossibile, ovvio ma se ho una shield che si innesta "fisicamente" in determinati pin, salvo non utilizzarla e fare un collegamento dell' XBEE in maniera esterna(fili volanti su basetta esterna), non vedo come altro potrei fare. Hai qualche consiglio da dare che non sia altro che " Non esiste il "non posso cambiarlo" " ?

Scusa hai un link di questo Xbee? è uno shield o è una schedina connessa con fili volanti?

Se è uno shield, pieghi leggermente i pin TX RX verso l'esterno reinserisci lo shield e fai 2 ponticelli (lunghi pochi millimetri) sulla parte shield da TX0 a TX3 e RX0 a RX3 della MEGA, cambi la seriale del Xbee da software, ora hai nuovamente la serial collegata all'usb libera, altrimenti ti tocca usare un 232 - usb esterno e collegarlo al TX3 RX3, non vedo altre alternative.

ciao