Come fare questo progetto countdown

Spero di non diventare il vostro incubo ma voglio fare millemila cose ma non so dove mettere le mani… leggo in giro ma non riesco a capire quando si dice librerie e cose così (che sono le librerie?)… vorrei fare questo progetto che ho trovato sul tubo e ho le varie componenti necessarie… come vanno collegate? e come dovrebbe essere scritto il programma? Vi chiedo scusa ma spero di imparare presto e ricambiare i consigli che mi darete

Ciao Fonik, anche io sono un principiante di Arduino, lo scoperto da pochissimo ma mi ci sono subito affezionato. Visto il tipo di richiesta che hai fatto, il mio consiglio, cosa che è stata detta anche a me, è quello di acquistarti un bel libro su Arduino. Io ho preso questo: http://www.apogeonline.com/libri/9788850312436/scheda e mi ci sono trovato molto bene; oppure, e sarà il mio prossimo acquisto, la guida ufficiale: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1294 (ti ho linkato il promo store che ho trovato in rete. La guida in italiano la trovi un pò su tutti gli store che trattano Arduino) Nei testi sono spiegati, per filo e per segno, tutti i passaggi per costruire vari progetti, dai più semplici ai più complessi, sia dal punto di vista hardware che di programmazione software.

PaoloP.

Una libreria è una raccolta di funzioni scritte da qualcuno che aggiungono funzionalità al software di Arduino.
La libreria SD, ad esempio, aggiunge le funzionalità per accedere alle memorie SD.
La libreria EEPROM permette di utilizzare la EEPROM interna ecc…

Quel progetto non è molto complicato. Se hai i componenti, li avrai presi da un sito, sicuramente l’autore avrà rilasciato anche lo schema ed i sorgenti dello sketch. O no?

PS:

come vanno collegate? e come dovrebbe essere scritto il programma?

uhm… con un semplice post non si possono insegnare queste cose…