Come fare questo progetto countdown

Spero di non diventare il vostro incubo ma voglio fare millemila cose ma non so dove mettere le mani… leggo in giro ma non riesco a capire quando si dice librerie e cose così (che sono le librerie?)… vorrei fare questo progetto che ho trovato sul tubo e ho le varie componenti necessarie… come vanno collegate? e come dovrebbe essere scritto il programma? Vi chiedo scusa ma spero di imparare presto e ricambiare i consigli che mi darete

Ciao Fonik, anche io sono un principiante di Arduino, lo scoperto da pochissimo ma mi ci sono subito affezionato. Visto il tipo di richiesta che hai fatto, il mio consiglio, cosa che è stata detta anche a me, è quello di acquistarti un bel libro su Arduino. Io ho preso questo: http://www.apogeonline.com/libri/9788850312436/scheda e mi ci sono trovato molto bene; oppure, e sarà il mio prossimo acquisto, la guida ufficiale: http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=1294 (ti ho linkato il promo store che ho trovato in rete. La guida in italiano la trovi un pò su tutti gli store che trattano Arduino) Nei testi sono spiegati, per filo e per segno, tutti i passaggi per costruire vari progetti, dai più semplici ai più complessi, sia dal punto di vista hardware che di programmazione software.

PaoloP.

Una libreria è una raccolta di funzioni scritte da qualcuno che aggiungono funzionalità al software di Arduino.
La libreria SD, ad esempio, aggiunge le funzionalità per accedere alle memorie SD.
La libreria EEPROM permette di utilizzare la EEPROM interna ecc…

Quel progetto non è molto complicato. Se hai i componenti, li avrai presi da un sito, sicuramente l’autore avrà rilasciato anche lo schema ed i sorgenti dello sketch. O no?

PS:

come vanno collegate? e come dovrebbe essere scritto il programma?

uhm… con un semplice post non si possono insegnare queste cose…

ok appena posso prenderò il libro sperando che elimini buona parte dei miei dubbi... nel frattempo volevo chiedere come devo pensare i collegamenti del display? leggevo che questi display a 7segmenti sono ad anodo comune... li devo pensare come se fossero 7 led di cui il positivo è comune a tutti? c'è non ho capito proprio e ne sto a fare di ricerche ma nada....aiutatemi please

spero che non vuoi fare una bomba.....

comunque se cerchi trovi parecchi esempi su come usare i display a 7 segmenti

ecco qui http://bit.ly/rGdtwd

fidati che lo sto facendo da ieri questa cosa semplice che tu mi hai indicato solo che se continuo a chiedere evidentemente sarà perchè non ho trovato ciò che cercavo... almeno per il momento vorrei capire come collegarlo alla board e ad arduino... credo di aver capito che si deve ragionare come se fossero 8 led singoli (nel mio caso 16 perchè è uno a doppia cifra) però ho fatto delle prove con gnd e 5v per vedere se qualcosa si accendeva ma niente.... potreste dirmi cortesemente (se lo sapete) come devo collegarlo? grazie

Ciao. Visto che sei alle prime armi ti do quantomeno qualche consiglio per poter ricevere piu' facilmente Aiuto dalle persone che come me vorrebbero aiutarti.

Quando chiedi aiuto in merito a un componente elettronico e' meglio che posti anche un link del datasheet oppure scrivi il codice dell'oggetto per intero. Questo perche' di " Display a 7 segmenti" non ne esiste solo 1 tipo.

Ciao,

fab.

certo scusa ecco il codice: LTD4608HG

e in allegata il datasheet… dovrebbe essere questo…

datasheet display 7 segmenti.pdf (276 KB)

ho capito quali sono i collegamenti dato che partono dal primo pin 1 fino all’ultimo ovvero il 10° però credo che essendo il mio a doppia cifra e ad anodo comune tutto ciò ne complica non poco la compilazione del codice… come leggevo in giro bisogna o utilizzare il metodo multiplexer o lo shift register o un componente esterno bcd solo che di tutti e 3 non so nemmeno cosa sono… vabbè vedrò che altro riesco a scoprire… se poi qualcuno vuole essermi d’aiuto, tanto di cappello!!!

Ciao, non scoraggiarti alla prima difficolta', gia' hai fatto un passo avanti cercando e trovando il datasheet. Tranquillo che riesci a farlo funzionare se ti impegni :)

Gia' dato un'occhiata a questa discussione ?

Ciao, FAb.

quale discussione?

Scusami, mi sono dimenticato il Link. :sweat_smile: Ecco, questa: http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1295273288/all

dunque ho preso altre varie cosette tra cui il manuale ufficiale che mi sono letto, altre cosette ed in più uno scift register per comandare il mio display a 7 segmenti 2 cifre anodo comune... mi date una mano a capire come devo fare? vedo che in giro c'è qualche cosa ma è in inglese e non ci vado molto d'accordo... lo scift resister che ho preso è questo: M74HC595

i suggerimenti non arrivano...

Sull'uso di uno shift register o dei un display a 7 segmenti ci sono diverse cose nel playground ma sono in inglese. Prova cercando su Google se trovi qualcosa in italiano.

ragazzi proprio non potreste aiutarmi? mi sto demoralizzando sempre più... meno male che non c'è una sezione mercatino nel forum altrimenti già lo avrei messo in vendita....

come shift register ho preso questo ma non trovo nessuna guida a riguardo...

Parlo francamente: aspettare che qualcuno faccia le cose al posto tuo non è il migliore approccio. Detto questo, non è vero che sul Playground non c'è nulla. Basta cercare: http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut al posto dei led, metti i segmenti del tuo display Poi ho trovato questo: http://bildr.org/2011/02/74hc595/ Poi questo: http://www.sweeting.org/mark/blog/2011/11/27/arduino-74hc595-shift-register-and-a-7-segment-led-display

guarda che io non aspetto che qualcuno faccia le cose per me... se chiedo aiuto è perchè io non sono riuscito a trovare nulla che ha a che fare con la mia componente... quelli che hai elencato tu come link li avevo già visti e rivisti ma non parlano del pezzo che ho io e i collegamenti non sono proprio uguali... io ho provato a fare lo schema del tuo primo link e ho messo il codice (con pin cambiati) ma non mi succede nulla... se chiedo e richiedo è perchè sono nuovissimo e sebbene abbia comprato la guida ufficiale di arduino (che reputo non serva a nulla o poco più) non riesco a fare altro che dilettarmi con i led... ma non con quelli a 7 segmenti... forse se fosse stato a catodo comune avrei potuto fare qualcosa ma con questo ad anodo comune non mi riesco a capire il modo di operare... sarei grato se qualcuno mi prendesse passo passo per farmi capire.

OK. Vediamo se riesco a farti arrivare al nocciolo della questione facendoti ragionare da solo. Hai dato un'occhiata ai link che ti ho proposto? Li hai letti? Ti sei fatto un'idea di cosa sia uno shift register come il tuo, ciioè un 74HC595?

Poi non è vero che i link che ti ho dato non sono utili: con un display ad anodo comune devi semplicemente invertire i collegamenti e la logica di funzionamento. http://www.oleweidner.com/2010/10/12/dimmable-7-seg-common-anode-display-with-arduino-74hc595/

Partiamo dal display. Devi immaginare ogni segmento come un singolo led. I led hanno 2 pin: un "+" ed un "-". Un display ad anodo comune significa che tutti i "+" convergono verso il "+" del display quindi per accendere un segmento devi collegare il "-" del segmento stesso a massa. Uno shift register è un chip che riceve in ingresso un byte. Un byte è composto da 8 bit: ogni bit può assumere un valore di 0 o di 1, e corrisponde allo stato che assumerà la corrispondente porta (o pin) del 595. Per usare uno shift register (segui il primo link che ti ho passato nel precedente post) devi inviare il byte con la configurazione che dovranno assumere i suoi piedini e poi dare il segnale di "latch", che serve per far "presentare" al'integrato i valori del registro interno sui pin esterni. Quindi il byte 10010011 vorrà dire che i pin dell'integrato assumeranno gli stati di HIGH-LOW-LOW-HIGH-LOW-LOW-HIGH-HIGH rispettivamente per i piedini dal 7 allo 0. Uno stato "HIGH" significa che il pin è in uno stato di emissione di corrente, uno stato LOW che è in uno stato di ASSORBIMENTO di corrente.

Ora, torniamo al tuo display. Abbiamo detto che è ad anodo comune e che per pilotare i singoli segmenti bisogna mettere a massa quelli da accendere. Perché? Perché in questo modo la corrente può scorrere dal "+" in comune attraverso il led e scaricarsi a terra (su GND), facendo accendere il segmento.

Ora uniamo le 2 cose. Se tu hai i 7 piedini dei 7 segmenti del tuo display collegati a 7 piedini del tuo shift register, che succederà se tu darai un segnale LOW a tutti i pin del 595? Succederà che tutti i pin saranno messi in condizione di ASSORBIRE corrente, ossia lavorare come GND. Ma se abbiamo detto che un segmento messo a GND si accende, che succederà? Che tutti i segmenti si accenderanno! Quindi, impostando i pin dello shift register su HIGH per tenere spento un segmento e su LOW per accenderlo, potrai combinarli insieme per creare delle cifre.

Detto questo, hai le basi per sviuppare il tuo progetto. Aiutati con i link che ti ho passato che sono ricchi di codice già pronto da usare. Ricordati solo che dove vedi che sono usati display a catodo comune, devi invertire i collegamenti e la logica.

Ricordati anche che con un solo 595 puoi controllare solo 1 sezione del tuo display che, se non ricordo male, è a 2 cifre.

Grazie 1000 per l'aiuto che mi stai dando... per ora ho deciso di incominciare a fare l'esempio del tuo primo link con i soli led.... per vedere come si comporta... ora stavo cercando di fare i vari collegamenti...ora mi trovo che MR sulla mia schedina dello shift register non c'è... mi rimarrebbe "spaiato" il /reset...

ricapitolando:

il Master Reclear (MR), Shift register clock pin (SH_CP) ed Storage register clock pin (latch pin) (ST_CP) a quali corrispondono nel mio caso? io ho:

SER_IN L_CLOCK CLOCK

e lo spaiato /reset

poi per il codice prendo copio e incollo il primo e vedo che succederà...