mi sono trovato in casa uno stepper motor, del quale non conosco molto bene le caratteristiche del modello e mi piacerebbe provare ad utilizzarlo.
ho montato questo circuito:
che ho trovato in internet e nel quale vendono usati un l297 e un l298... ora mi manca la parte prima dell' L297, ovvero collegamenti e software...
qualcuno ha qualcosa che possa essermi utile da linkarmi? o se magari avete tempo spiegarmi un po' come funziona?
grazie mille in anticipo!
http://cambarduino.altervista.org/l297.pdf
da quello che ho capito
CW/CCW lo imposti o alto o basso in base al verso di rotazione
clock è un'onda quadra, ogni volta che il segnale passa da un valore basso ad uno alto il motore compie uno step
mmmm ok grazie quindi la frequenza dell'onda quadra sul clock è proporzionale alla velocità... a che velocità posso farlo andare al massimo?
ma con uno stepper non posso fare come sui servo che gli dico la posizione e lui si posiziona là?
grazie ancora
?R:
mmmm ok graziequindi la frequenza dell'onda quadra sul clock è proporzionale alla velocità... a che velocità posso farlo andare al massimo?
ma con uno stepper non posso fare come sui servo che gli dico la posizione e lui si posiziona là?
grazie ancora
su questo non posso aiutarti mi dispiace, però immagino dipenda anche dal motore.
comunque puoi scriverti tu una funzione molto semplice per la velocità che vada a rompere le b***e ad un timer
?R:
mmmm ok graziequindi la frequenza dell'onda quadra sul clock è proporzionale alla velocità... a che velocità posso farlo andare al massimo?
grazie ancora
Dipende dal motore, dal carico, da come piloti il motore (in tensione o in corrente; col L298 puoi fare entrambe le cose) e dalla curva di accelerazine.
Ciao Uwe
ok ok grazie, quindi la prossima domanda è come ottenere la posizione esatta?
non capisco, che "posizione esatta"?
Ciao Uwe
uwefed:
non capisco, che "posizione esatta"?
Ciao Uwe
mi sembrava che si potesse fare come con i servo motori, ovvero gli dico la posizione 90 e lui si posiziona li, o sto facendo confusione?
la seconda che hai detto
gli stepper non avendo necessariamente un encoder, non hanno idea della posizione in cui si trovano, a differenza di un servomotore.
Ad uno stepper puoi solo comunicare i passi da fare a partire dalla posizione in cui si trova.
Un stepper fa i passi che gli dai attraverso il driver/pilotaggio.
Puoi prevedere un sensore di finecorsa (meccanico, ottico, magnetico). All accensione muovi il motore in modo da azionare il finecorsa e da quel momento sai in che posizione si trova il motore. Puoi programmare Arduino in modo che prende comandi di posizione simile a quelli del servo e il motore si posizionerá in modo adeguato.
Ciao Uwe
ahn ok grazie mille ora è tutto più chiaro
quindi posso solo fare come detto da superlol nella prima risposta, ovvero controllare il verso di rotazione e la velocità...
i vantaggi rispetto ad un normale motore DC brushed sono quindi la maggiore precisione nella gestione dei movimenti e che ha una maggiore coppia quando il rotore è fermo, no? altro?
Un motore passo passo fa i passi che gli fai fare. Anche da fermo puoi almentarlo senza che si gira e percui ha una certa coppia anche da fermo. Un motore corrente continua (indipendente se con o senza spazzole) non ha coppia quando é fermo e se vuoi pilotarlo in modo preciso devi usare un encoder per leggere la posizione e fare una retroazione per pilotarlo in modo che arriva/tenga quella posizione.
Ciao Uwe
uwefed:
Un motore passo passo fa i passi che gli fai fare. Anche da fermo puoi almentarlo senza che si gira e percui ha una certa coppia anche da fermo. Un motore corrente continua (indipendente se con o senza spazzole) non ha coppia quando é fermo e se vuoi pilotarlo in modo preciso devi usare un encoder per leggere la posizione e fare una retroazione per pilotarlo in modo che arriva/tenga quella posizione.
Ciao Uwe
si quello che dicevo anch'io, ma tu l'hai detto meglio
domani se ho tempo completo il circuito e lo provo, grazie a tutti per l'aiuto
uwefed:
Ciao Uwe
io sapevo che nei motori a spazzole se non vi era differenza ti tensione tra i capi della bobina (ma vi circola corrente) l'albero veniva bloccato.
insomma se avevo 5V ad 1A e collegavo il positivo su entrambi i pin allora il motore si bloccava
Questo non ha niente a che fare con la tensione ma se cortocircuiti i 2 contatti di un motore in rotazione sopratutto queli con eccitazione a magneti permanenti ma in parte anche quelli con l'eccitazione in serie al rotore ma meno con l' eccitazione in paralello al rotore fungono da generatore che é cortocirquitato da una bassisima resistenza percui frena molto velocemente.
Anche un Ponte H puó frenare cosí un motore.
Ciao Uwe
io sui miei robot ho usato dei motori DC brushed e li controllavo con dei L298, io avevo messo gli enable sempre a livello alto mentre sugli input del ponte ad h gli davo un segnale pwm sull'input A e lo stesso segnale ma negato sull'input B, così se il duty cycle era al 50% il motore andava "avanti e indietro" così velocemente da rimanere fermo e a frenare... con questo metodo però si consumma molta corrente, ma funziona abbastanza bene
ho ancora una domanda riguardo l' L297, l'ingresso Vref che nel datasheet viene definito come:
Reference voltage for chopper circuit. A voltage applied to this pin determines the peak
load current
quindi come faccio a capire che tensione applicare in corrispondenza della corrente massima che voglio?
grazie ancora
la cosa del Vref l'ho capita da solo
c'è ancora una cosa che non capisco, i pin del motore... io mi trovo questo motore del quale so solo che è uno stepper...
ha 6 fili:
-rosso,
-bianco-rosso,
-verde,
-bianco-verde,
-bianco,
-nero.
io ho provato a collegare il verdi e il bianco-verde al L298 pensando che fossero una bobina, il rosso e il bianco rosso come se fosse l'altra bobina e gli altri 2 uno a massa e l'altro a 12v... ma il rotore non si muove, anzi tutto il motore vibra... cosa ho sbgliato?? :~
?R:
la cosa del Vref l'ho capita da solo
c'è ancora una cosa che non capisco, i pin del motore... io mi trovo questo motore del quale so solo che è uno stepper...
ha 6 fili:
-rosso,
-bianco-rosso,
-verde,
-bianco-verde,
-bianco,
-nero.
io ho provato a collegare il verdi e il bianco-verde al L298 pensando che fossero una bobina, il rosso e il bianco rosso come se fosse l'altra bobina e gli altri 2 uno a massa e l'altro a 12v... ma il rotore non si muove, anzi tutto il motore vibra... cosa ho sbgliato?? :~
prendi il tester, test di continuità e prendi 2 capi, se il tester fa "bip" quella è una bobina.
un stepper con 6 fili ha 2 avvolgimenti con un contatto centrale su ogni avvolgiemnto. Prendi i cavi di ciascun avvolgimento che hanno la resistenza piú alta.
Ciao Uwe