Come gestire i pin non utilizzati...

Ciao a tutti, mi è capitato di leggere che i pin del micro non utilizzati sarebbe bene settarli in output per evitare che essendo in input creino dei problemi al buon funzionamento dello stesso.
A dire il vero non avevo mai pensato a questa cosa, ma a questo punto mi è venuto il dubbio.
Voi come gestite i pin non utilizzati.
Conviene lasciarli così come sono che comunque problemi non ne creano, oppure conviene settarli in output?
O magari meglio ancora settarli in input mettendoli a massa con la solita resistenza da 10K?

Grazie.

Stefano

Salve,
Io personalmente i pin non utilizzati non li gestisco, in quanto non ho attaccato ne componenti ne controlli, quindi non credo che serva una gestione. Inoltre mi chiedo perché per ogni uso di pin serve una pinMode, credevo fosse per togliere una sorta di "sicurezza" (lo so che al C ed ad Arduino non posso chiedere così tanto), quindi non mi ponevo il problema e mi pare che le cose semplici funzionino bene lo stesso. Le complicate non lo so perché non mi è mai capitato (per semplici intendo led e pulsanti)

Effettivamente è quello che ho sempre fatto anch'io, però leggevo che il fluttuare continuo di un pin settato in input e non collegato a nulla può creare dei problemi al buon funzionamento del micro.
A questo punto preferisco chiedere agli esperti come gestiscono questa cosa e se davvero questi pin possono generare problemi.

Stefano

Forse sbaglio, ma credo che il problema dei pin lasciati non connessi fosse decisamente più grave sui componenti TTL. Quelli CMOS (come gli ATmega attorno a cui è costruito Arduino) dovrebbero essere molto più immuni a questo tipo di disturbi.

Se poi vuoi proprio stare tranquillo, setta tutti i pin inutilizzati in INPUT_PULLUP e sei a posto.

@giovepluvio: La pinMode() non è proprio sempre necessaria: sugli AVR all’accensione i pin sono automaticamente in INPUT, per i pin che usi in questa modalità potresti anche evitarla, ma è bene farla per ragioni di portabilità.

SukkoPera:
Se poi vuoi proprio stare tranquillo, setta tutti i pin inutilizzati in INPUT_PULLUP e sei a posto.

E' la cosa giusta da fare, così si impone un livello stabile. Credo sia cosa che anche in altri thread sia stata già suggerita.

Guglielmo