come graficare dati

Salve a tutti. Sono alle prime armi, ma sono riuscito ad acquisire dati da un giroscopio, li osservo sulla seriale.

Mi potreste indicare un esempio o un riferimento in Processing per mettere questi dati in grafici???

a chi potesse aiutarmi sono disponibile a passargli lo skecth e i dati come mi appaiono sulla porta seriale...

GRAZIE MILLE!!

già che ci sono...

devo acquisire dati da un magnetometro HMC5883 e nelle librerie è presente HMC5883L... la differenza impedisce il funzionamento dello skecth??

Per il primo post ti posso rispondere, per il secondo non me ne intendo abbastanza...

Potresti trovare aiuto qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88780.0.html

Oppure qui (attulmente uso questo metodo) Gioblu.com is for sale | HugeDomains

Ciao!

PS:il secondo metodo sono riuscito a farlo funzionare solo con excel, non riesco a visualizzare la macro invece su openoffice.

Ciao, io uso questo: SelmaDAQ
http://www.selmaware.com/selmadaq/index.htm
Trasferisce direttamente i dati in un foglio excell e da qui poi ti crei tutti i grafici che vuoi.
Io mi ci trovo veramente bene.
Questo è un esempio di codice. Puoi modificarlo e inviare tutti i dati che vuoi, etichettare le colonne e ripulirle per esempio dopo 200 invii ed il grafico si aggiorna di conseguenza.

int val;

void setup()
{
Serial.begin(9600); //opens serial port, sets data rate to 9600 bps
}

void loop()
{
val = analogRead(0);

Serial.print("DATA,TIMER,");
Serial.print(val); //send the data to the computer
Serial.println();

delay(10); //wait before sending new data
}

grazie mille!!

In realtà ho dubbi relativi alla mia poca esperienza... In pratica l'annosa questio è:

carico sketch su arduino (ok dati letti su porta seriale);

prima di utilizzare processing,

stacco il cavo usb di arduino o spegno l'ide di arduino??

il fatto di leggere i dati sulla seriale non vuol dire che siano salvati da qualche parte, di solito si usa processing perchè è facile leggere la seriale, analizzare i dati e disegnarli. L'IDE arduino puoi chiuderlo o lasciarlo aperto, non dà problemi, mentre il serial monitor devi chiderlo perchè solo un programma alla volta può usare una porta seriale, quindi o processing o l'arduino IDE (ovviamente se processing legge i dati, non potrai caricare il codice).

excel è comodo per analizzare i dati, ma se devi leggerli dalla seriale tanti auguri...

processing è veloce a leggere e disegnare, ma devi implementarti da solo le formule... è più complesso all'inizio, ma poi diventa uno strumento molto più potente e performante, dato che è nato praticamente per fare questo, ovvero post-processing dei dati in maniera "live". In oltre puoi usarlo per salvare i dati in formato CSV per avalizzarli comodamente con excel o simili, persino caricarli in un DB

grazie sei stato molto esaudiente.

mi metto sotto col processing..

lesto:
excel è comodo per analizzare i dati, ma se devi leggerli dalla seriale tanti auguri...

Ma è proprio quello che fa il programma che ho postato. Legge i dati da seriale.

wups, non ci avevo fatto caso scusa.

guarda anche qua:

grazie a tutti.. ho preferito farlo con serial chart, e naturalmente non stampa.

ecco il codice di configurazione:

ax = value
ay = value
az = value

[setup]
port=COM3
baudrate=38400

width=1000
heigth=201
background_color = white

grid_h_origin = 000
grid_h_step = 10
grid_h_color = #EEE
grid_h_origin_color = transparent

[default]
min=-20000
max=20000

[ax]
color=blue

[ay]
color=red

[az]
color=black

a regola i dati dalla seriale escono giusti, li vedo a triplette separate da virgole, ma nel riquadro del grafico nulla....

qualcuno ne sa di più?

ok ci sono riuscito.

stampa i dati grezzi, ora provo a trovare qualche arricchimento, tipo assi, legenda...