Ciao, io uso questo: SelmaDAQ http://www.selmaware.com/selmadaq/index.htm
Trasferisce direttamente i dati in un foglio excell e da qui poi ti crei tutti i grafici che vuoi.
Io mi ci trovo veramente bene.
Questo è un esempio di codice. Puoi modificarlo e inviare tutti i dati che vuoi, etichettare le colonne e ripulirle per esempio dopo 200 invii ed il grafico si aggiorna di conseguenza.
int val;
void setup()
{
Serial.begin(9600); //opens serial port, sets data rate to 9600 bps
}
void loop()
{
val = analogRead(0);
Serial.print("DATA,TIMER,");
Serial.print(val); //send the data to the computer
Serial.println();
il fatto di leggere i dati sulla seriale non vuol dire che siano salvati da qualche parte, di solito si usa processing perchè è facile leggere la seriale, analizzare i dati e disegnarli. L'IDE arduino puoi chiuderlo o lasciarlo aperto, non dà problemi, mentre il serial monitor devi chiderlo perchè solo un programma alla volta può usare una porta seriale, quindi o processing o l'arduino IDE (ovviamente se processing legge i dati, non potrai caricare il codice).
excel è comodo per analizzare i dati, ma se devi leggerli dalla seriale tanti auguri...
processing è veloce a leggere e disegnare, ma devi implementarti da solo le formule... è più complesso all'inizio, ma poi diventa uno strumento molto più potente e performante, dato che è nato praticamente per fare questo, ovvero post-processing dei dati in maniera "live". In oltre puoi usarlo per salvare i dati in formato CSV per avalizzarli comodamente con excel o simili, persino caricarli in un DB