come graficare dati

Salve a tutti. Sono alle prime armi, ma sono riuscito ad acquisire dati da un giroscopio, li osservo sulla seriale.

Mi potreste indicare un esempio o un riferimento in Processing per mettere questi dati in grafici???

a chi potesse aiutarmi sono disponibile a passargli lo skecth e i dati come mi appaiono sulla porta seriale...

GRAZIE MILLE!!

già che ci sono...

devo acquisire dati da un magnetometro HMC5883 e nelle librerie è presente HMC5883L... la differenza impedisce il funzionamento dello skecth??

Per il primo post ti posso rispondere, per il secondo non me ne intendo abbastanza...

Potresti trovare aiuto qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88780.0.html

Oppure qui (attulmente uso questo metodo) Gioblu.com is for sale | HugeDomains

Ciao!

PS:il secondo metodo sono riuscito a farlo funzionare solo con excel, non riesco a visualizzare la macro invece su openoffice.

Ciao, io uso questo: SelmaDAQ
http://www.selmaware.com/selmadaq/index.htm
Trasferisce direttamente i dati in un foglio excell e da qui poi ti crei tutti i grafici che vuoi.
Io mi ci trovo veramente bene.
Questo è un esempio di codice. Puoi modificarlo e inviare tutti i dati che vuoi, etichettare le colonne e ripulirle per esempio dopo 200 invii ed il grafico si aggiorna di conseguenza.

int val;

void setup()
{
Serial.begin(9600); //opens serial port, sets data rate to 9600 bps
}

void loop()
{
val = analogRead(0);

Serial.print("DATA,TIMER,");
Serial.print(val); //send the data to the computer
Serial.println();

delay(10); //wait before sending new data
}

grazie mille!!

In realtà ho dubbi relativi alla mia poca esperienza... In pratica l'annosa questio è:

carico sketch su arduino (ok dati letti su porta seriale);

prima di utilizzare processing,

stacco il cavo usb di arduino o spegno l'ide di arduino??