Salve ho un problema, ho caricato lo sketch su rtc ds 1307 da questo sito Usare il modulo RTC DS1307 con Arduino
Funziona ma mi da i valori totalmente sballati, come faccio a impostarli giusti?
La libreria che usi non ha un esempio di come settare l'ora?
Ciao Uwe
Che modulo RTC (se c'è) stai usando ?
Se l' hai assemblato, hai messo bene, a massa, il quarzo dell' RTC?
L'esempio è nello stesso link indicato, lo riporto qui "sfrondato". Tra l'altro non capisco perché nell'esempio del link venga settato il bit 7 del registro ore (che dal datasheet pagina 8 dovrebbe restare zero):
#include <Wire.h>
void setup(){
Wire.begin();
Wire.beginTransmission(0x68);
Wire.write(0);
Wire.write(0x00); //1° byte SECONDI da 0x00 a 0x59
Wire.write(0x10); //2° byte MINUTI da 0x00 a 0x59
Wire.write(0x10); //3° byte ORE da 0x00 a 0x23
Wire.endTransmission();
}
void loop(){
}
Se usi la libreria di adafruit e fai attenzione alla riga con il commento riuscirai a sincronizzare il tuo RTC:
if (! rtc.isrunning()) {
Serial.println("RTC is NOT running!");
// following line sets the RTC to the date & time this sketch was compiled
// rtc.adjust(DateTime(F(__DATE__), F(__TIME__))); // per il primo utilizzo togliere il commento a questa riga. Aggiornare data e ora RTC e poi ri-commentare
// This line sets the RTC with an explicit date & time, for example to set
// January 21, 2014 at 3am you would call:
// rtc.adjust(DateTime(2014, 1, 21, 3, 0, 0));
}
Ciao
Va bene grazie delle risposte comunque alla fine sono riuscito. Adesso avrei un altro problema, che non riguarda l'orologio ma magari lo scrivo lo stesso per non aprire una nuova discussione. Avrei un wtv020 (modulo mp3) che non funziona, ho installato la libreria, ho messo i file rinominati 0000.ad4, 0001.ad4... in una sd formattata in fat32 da 2 gb ma quando collego lo speaker non sento niente, solo un "ffffff" se avvicino l'orecchio. Ho letto che di solito il problema è la sd ma mi pare che la mia abbia i requisiti giusti perché funzioni. Se qualcuno mi sa dire mi aiuterebbe grazie
Claudio_F:
L'esempio è nello stesso link indicato
Come tante volte, sono sbadato