come interfacciare dispositivi analogici o digitale in I2C o/e SPI!

Come si può interfacciare un dispositivo digitale o analogico in I2C o/e SPI e crearne il software o librerie da utilizzare con Arduino?

Se ho capito bene vuoi usare Arduino per convertire un segnale analogico in un segnale digitale e spedirlo via I2C o SPI.
Ciao Uwe

Ciao uwe, si ma questo penso che lo faccia di già visto che alcuni sensori del tipo l'accelerometro come dati d'ingresso e come dati in uscita a un display LCD I2C.
Ma quello che intendevo era un'interfaccia da montare su sensori o altre periferiche che da un segnale analogico o digitale mi venga convertito in I2C o in SPI (bidirezionale), che non so se esista al di fuori dell'integrazione di dispositivi già creati del tipo l'accelerometro e il display LCD.

Puoi usare un ADC per convertire il segnale analogico in digitale, e poi entrare in un interfaccia I2C che ti butta i dati sul Bus.

Ovviamente puoi usare anche Arduino, usando gli ingressi analogici per campionare e creare una rampa, ma è un pò lunga creare 1024 celle di dati.

@ Etti
Per questo si usa un Microcontroller tipo un ATmega, ma spesso anche un ATtiny é possibile.
@ BaBBuino non Ti capisco:

Ovviamente puoi usare anche Arduino, usando gli ingressi analogici per campionare e creare una rampa, ma è un pò lunga creare 1024 celle di dati.

Ciao Uwe

Pappa pronta:

ADS7823, convertitore da analogico a digitale con interfaccia I2c. E anche bello preciso; con 12 bit puoi avere una rampa di 4096 valori.

e lo compri qua da RS:

Scusate ma penso di avermi espresso male sarà dovuta all’ora della nanna, veramente la mia intenzione era di non di utilizzare Arduino come interfaccia ma di usare un sensore e una periferica ed interfaccialo per essere poi utilizzato da Arduino per la gestione finale.
Non esiste un chip che possa essere utilizzato per fare queste cose?

esempio:
[sensore]-----[interfaccia I2C o SPI] ->----- Arduino
(periferica]–[interfaccia I2C o SPI]-<------ "
" TX
" RX
" pin digitale / analogico (quelli possibili) —>
" pin digitale / analogico (quelli possibili) <—
" ecc…

OPS..... avevo scritto e inviato durante l'arrivo della tua risposta, quello che cercavo thanks babb....