Premetto che ho cercato sul forum e su internet ma non riesco a trovare nulla che faccia al caso mio, questo è possibile dal momento che non so esattamente cosa cercare.
Ovviamente, se riuscite a capirmi e anche solo rimandarmi ad una discussione o una risorsa vi sarei grato
Ho trovato svariati sketch, fatto varie prove, riesco ad accendere e spegnere led digitando 0 1 2 e 3 cose del genere, la porta seriale la ho da una parte capita e da una parte no: mi manca che cosa è in scrittura diciamo..
Il mio problema, per ora, è semplicemente "Come posso inviare un dato tramite porta seriale in modo che arduino lo legga e lo confronti con un valore ritornato da un sensore ?"
Il mio codice sembra funzionare, cioè fa quello che mi aspettavo facesse, ma quando provo ad implementare il modo di inviare via serial monitor un valore da confrontare.. niente da fare, questo perchè la porta seriale mi sembra di aver capito e provato legga solo un byte per volta e quindi sarei io a dover ricomporre il tutto ?
Io devo inviare un numero (possibilmente con la virgola ), ma niente.. non funziona e se funziona non rimane in memoria e/o non funziona molto bene.
Questo è come ho codificato la parte adibita alla scrittura tramite serial monitor.
float temperatura = '00.00' ;
void setup()
{
//variabili e codice
Serial.begin(9600);
}
void loop()
{
if (Serial.available() > 0) //se la serial riceve dati..
{
temperatura = Serial.read(); //allora riempio la variabile che avevo creato
}
if (tempRilevata < temperatura )
{
digitalWrite(10,HIGH);
}
else
{
//Lo spengo
}
}
Però ovviamente non può funzionare e fin qui non ci piove.
Non capisco come posso ricomporre ciò che io mando..