Allora vediamo di far chiarezza sul mio intervento:
- Non ho mai affermato che il mio adattatore e' conforme allo standar EIA RS-232
- All'inizio del post ho evidenziato la differenza tra le due soluzioni.
Pur riconoscendo alla soluzione con il MAX qualcosa di piu' rispettoso degli standar, la mia alternativa è piu' semplice, meno componenti, ed e possibile utilizzre qualsiasi tipo di inverter.
- Mi sono reso disponibile a dare supporto per ogni problema
- Mi sembra un po forte come affermazione. Garmin non ha venduto solo a me i suoi prodotti, per sua fortuna
E magari con il tuo garmin potrà anche funzionare.
Ora vediamo di analizzire alcuni numeri della EIA 232:
Sezione TX ( +12/-12V).
- Le seriali a bordo PC arrivano poco sopra i +10/-10V
- Il MAX232 arriva appena a +7/-7
- Le seriali dei modem GSM superano di poco +3/-3
Sezione RX
A partire dai mitici SN75189 (QUADRUPLE LINE RECEIVERS) installati sui PC fino alla classe 80486, passando per i MAX232 e terminando con i convertitori USB/RS232 le tensioni in ingresso sono rimaste pressoche' uguali.
Vit+ = 1.7V (2.4V)
Vit- = 1.2V (0.8V)
Come puoi notare, non sono definiti valori negativi. Sono livelli di tensione che puoi tranquillamente controllare con un uscita TTL, meglio ancora se CMOS come il CD40106.
Io chiedo a chi ci sta osservando, perche' dovrei complicarmi la vita a generare i livelli di tensione prescritti da EIA (+/-), quando possiamo ottenere risultati analoghi da un uscita CMOS?
Quando in maniera "bislacca" si definisce "seriale livello TTL", non si intende tanto il livello di tensione (che TTL non e', perche' quasi sempre e' CMOS), quanto la necessita' di dover invertire il segnale sia in ingresso che in uscita, prima di applicarlo a rispettivi pin.
Per concludere, rispetto la libera critica e avrei trovato costruttivo la possibilità di instaurare un confronto sulla funzionalità del mio progetto.
Resto davvero sorpreso dall'accanimento che hai avuto verso la mia proposta, ancor prima di chiedere ragguagli, hai sentenziato il mancato rispetto alla normativa EIA (quando l'avevo gia anticipato) e che il mio convertitore non sarebbe stato affidabile o peggio.
Per me la discussione si chiude qui, e lascio al moderatore eventuale intervento.
max232_.pdf (216 KB)