In un post precedente avevo chiesto aiuto per leggere rs232 con arduino e, senza nemmeno immaginarlo, ho scatenato una bagarre che francamente con le mie scarse conoscenze non sono nemmeno riuscito a seguire... ;-(
L'importante è che ho avuto la risposta che mi serviva e quindi ci riprovo.
Vorrei leggere con arduino i dati provenienti da una vending machine che comunica con la gettoniera tramite rs485 protocollo executive.
Cercando in rete ho visto che bisogna avere un convertitore da rs485 a ttl e ho comprato questo oggetto
Il mio problema adesso è che sulla vending machine ho 4 pin rx+ rx- tx+ tx- e sul convertitore ho A e B...
Mmm ... l'RS-485 può essere usata sia in modalità half-duplex, per cui bastano 2 fili intrecciati, che in modalità full-duplex in cui occorrono due coppie di fili intrecciati (TX+ TX- e RX+ RX-) ... QUI hai uno schema dei possibili collegamenti.
Come per a RS-232 ti ho consigliato un chip standard, anche per la RS-485 ti consiglio un chip standard il cui datasheet trovi QUI
Questo per la parte HW ... per la parte protocollo ... hai qualche link che descrive quello della macchina a cui ti devi collegare o lo conosci bene ? Prevede un colloquio full-duplex o può lavorare in half-duplex ?
Se guardi bene il datasheet, pagine 7 e 8, ci sono chiaramente indicati tutto i possibili collegamenti sia in half (con un MAX485) che in full duplex (con un MAX 488 o con un MAX 489 o con due MAX 485).
Inoltre, mi sembra che anche i due schemi di National Instrument ti diano chiare indicazioni ... anche su dove mettere le resistenze di terminazione del bus ...
Se la tua VM ha l'interfaccia full-duplex significa che è consigliabile questo collegamento , ti serve un MAX488 , che con i 4 fili lo collegherai al VM e i pin 2-3 li colleghi ai pin rtx-tx di arduino. La scheda che hai comperato non ti serve perchè è half-duplex.