COME MANDARE UNA MAIL AD ARDUINO??

qualcuno mi aiuta a capire come far mandare una mail ad arduino??...quello ke vorrei cercare d progettare un sistema d allarme che quando inserito rilevi intrusioni avvisandomi sul cell dal quale poi vorrei fare in modo d visionare l'appartamento all'interno...........ma cominciamo dalla mail...

Devi usare il protocollo SMTP con le istruzioni client della libreria Ethernet.
Prima di tutto prova ciò che c'è scritto in questo post:

Detto questo... l'idea che hai in mente è molto buona ma... comporterà giusto un paio di difficoltà :-/

oppure prova con gobetwino

permette di interfacciare arduino ad alcune funzioni di windows...
ovviamente l'opzione di nathanvi é migliore perché ti permette di usare solo arduino e uno shield ethenet.

tutorial per gobetwino
https://sites.google.com/a/divinechildhighschool.org/electronics/Home/Arduino-Lessons/using-gobetwino-to-control-windows-through-arduino
c'é anche il discorso mail nel link...

per il resto buona fortuna.
::slight_smile:

allora sto facendo questo discorso per gradi...partendo dall'accensione led tramite ethernet x pi arrivare a cercare d fare sta cosa dell'allarme...se mi date una mano ve ne sn grato... :slight_smile:

Io ho appena fatto una cosa simile, ho accoppiato arduino a questa scheda gsm ​Váš parťák ve světě tvoření | HWKitchen.cz.

Quando l'allarme viene attivato mi viene inviato un sms, poi il gsm resta in attesa e, chiamando, posso sentire cosa sta succedendo. Eventualmente posso, con un comando DTMF azionare una sirena con lampeggiante

Mandando un sms, in qualunque momento, posso richiedere un check dei sensori e dello stato della batteria (funziona con la batteria alimentata da un pannello solare)

Se vuoi mandare una mail da arduino, penso che la cosa migliore sia utilizzare il GPRS della scheda, che appunto può connettersi al server del carrier e accedere ad internet.

Per cose più complesse come mandare immagini forse ti conviene usare solo un modulo telit GM862-QUAD-PY con inserito un interprete python e che è predisposto per la connessione ad una webcam

si ma a livello d programmazione di arduino cosa hai fatto??

non capisco... :-? basicamente ho fatto un programma per controllare i sensori, con un loop che legge i pin, se sono alti le porte sono chiuse, se si apre una porta il pin va su LOW. Per mandare e ricevere sms ho usato la libreria della scheda gsm playground di cui ho postato il link e per decifrare i msg qualche istruzione in c.

Comunque se vai sul sito della scheda http://www.hwkitchen.com c'è un sacco di materiale utile :slight_smile:

Se mi spieghi meglio cosa vuoi sapere forse posso aiutarti :slight_smile:

allora vorrei andare per gradi...inanzitutto comandare da remoto unsemplice led collegato al pin 13 dell'arduino...tipo appunto mando una mail all'arduino e luimi accende il led...stavo appunto pensando al telnet per mandare la mail...mi servirebbe quindi sapere il comando da dargli tipo "se ti arriva unpakketto dal mio ip...accendimi il led" :slight_smile:

io non ho usato il GPRS e quindi le mail ma solo il GSM con gli sms, comunque il funzionamento è lo stesso
1- loop per leggere l'ora, a un ora prefissata (istruzione if), ogni giorno, arduino accende la sheda gsm
2- arduino attende 5 minuti dopo l'accensione del gsm per permettere l'arrivo di eventuali messaggi
3- ciclo di loop (istruzione for) in cui legge tutti gli slot di memoria della scheda per vedere se ci sono nuovi mesg
4- se ci sono ne legge il testo e se il testo è quello che ha in memoria, tipo "accendi led"
5- altra istruzione if che in caso il testo sia quello giusto porti in HIGH il pin su cui c'è il led.

Se il problema è come funziona l'interazione tra la scheda gsm e arduino ti consiglio di leggere e capire questi sketches ​Váš parťák ve světě tvoření | HWKitchen.cz

Se invece riguarda le istruzioni di arduino forse è meglio che inizi con un po' di pratica con led e pulsanti in 'locale' :slight_smile:

se invece assegnassi un ip ad arduino e sfruttassi solo le librerie ethernet....potrei mandargli dei pacchetti o avrei bisogno sempre del gsm o gprs?grazie per la pazienza... :slight_smile:

sono due sistemi diversi:

ethernet ti connette con un cavo ad una rete su cui può esserci un access point da cui accedere a internet però ti ci vuole anche uno shield ethernet, non bastano le librerie

lo shield gsm/gprs invece ti connette ad internet senza fili e senza access point

ok...grazie...infatti era quello ke cercavo d fare poikè ho acquistato lo shield ethernet...cmq l'idea del gsm o gprs è molto allettante...la proverò certamente....l'unico è capire come fare ad accendere il led da remoto mediante lo shield ethernet.... :o

non puoi usare una connessione eterneth come se fosse un filo su cui mandare corrente. dall'altra parte del cavo non può esserci semplicemente un led, devi mettere un'altro shield con un arduino, o un computer, insomma un'elettronica che gestisca eterneth e che poi, a comando accenda il led

allora ho messo un arduino su cui montato lo shiled ethernet collegato il tutto a un access point ....