Come pilotare un motore 3.3 V con arduino 2

Buongiorno a tutti,

sono alle prime armi con arduino e sto facendo un tentando di pilotare un motore 3.3 v riciclato da una piccola macchina radiocomandata.
Per i miei primi esperimenti ho utilizzato un arduino Uno e l' IC L293D (H-BRIDGE) dello starter kit per muovere il motorino in entrambe le direzioni e fin qui nessun problema. Poi per "necessità" :slight_smile: ho dovuto spostarmi su un arduino due e con la stessa configurazione di prima il mio esperimento non funzionava più!!
L'unica differenza (che io riesco a vedere) è che gli output digitali di Arduino Uno sono fino a 5 V, mentre per Arduino Due sono a 3.3 V.
Può essere questo il problema? O mi sbaglio?
Se si potete gentilmente consigliarmi una possibile soluzione? Anche se potete consigliarmi un nuovo IC h-bridge va benissino, l'importante è che riesca a funzionare con una logica a 3,3 V.

Grazie mille a tutti per l'aiuto

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Attenzione con la DUE, non solo lavora a 3.3V, ma ciascun pin può dare molta MENO corrente di un pin della UNO ... molti solo 3 mA max. altri fino a 15 mA max. ... consulta il datasheet del SAM3X8E ARM Cortex-M3 per vedere esattamente quali.

Grazie per la dritta! Ho scaricato il datasheet del microcontrollore però mi sono perso nelle 1500 pagine, qualche consiglio su come ricercare le informazioni che mi servono? E per quanto riguarda il mio progettino come mi consigli di fare?

Grazie mille ancora

ma_bhaitech:
... qualche consiglio su come ricercare le informazioni che mi servono?

Devi guardare nel capitolo "45. Electrical Characteristics" ... nelle "DC Characteristics", vedi che parla di "Source Current" (e voci seguenti) e divide a seconda di "gruppi" (guarda le note) ... li trovi i vari pin coinvolti ed i limiti.

ma_bhaitech:
E per quanto riguarda il mio progettino come mi consigli di fare?

Per quello devi aspettare qualcuno che lavora con motori e ponti H che ti suggerisca qualche cosa adatto al tuo caso ...

Guglielmo

Da quello che posso vedere in la corrente erogabile dai pin che ho scelto è di 15 mA...

puoi sempre amplificare la tua logica da 3.3-->5V con un (o piu) transistorini (bjt o mosfet a tua scelta)

Ciao, potresti indicarmi un esempio? TI ringrazio

questi son due modi per esempio
per il bc 550 ho adottatto un hfe=150

sul Irl la Vth max è a 2V se non ricordo male, quindi a circa 3.3V dovresti essere in una buona zona di conduzione