come posso usare l'effetto fade su più led?

come posso programmare 14 led,con ognuno l'effetto fade ?

1. evita di fare "battute spiritose" e nessuno ti elimina nulla. Ti ricordo che, da regolamento, NON si possono sollecitare risposte prima di 48 ore dall'ultimo post, quindi ... attendi con pazienza e ... se nessuno risponde, prova a chiederti perché ...

2. Correggi il post qui sopra e dagli un titolo consono o ... elimino anche questo.

3. Cosa è quel tag CODE vuoto? O lo elimini o ci metti del codice dentro.

4. Spiega esattamente dove incontri difficoltà o difficilmente avrai risposte ...

Guglielmo

1)non ho fatto ''battute spiritose'' ,ho fatto un topic,ed è stato eliminato.
2)correggerò il titolo,appena trovo una frase adeguata.
3)ma non dovevo sempre mettere il tag code,a ogni domanda ?
4) spiego la mia difficoltà

int lucentezza = 0;
int incremento = 5;
void setup() {
  pinMode (9,OUTPUT);
pinMode(1,OUTPUT);
}

void loop() {
 analogWrite(9,lucentezza);
 lucentezza = lucentezza + incremento;
 if(lucentezza == 0 || lucentezza == 255)
{
  incremento = incremento *-1;
}
delay(50);
}

questo è il programma per l'effetto fade,però per un singolo led.
ho intenzione di fare illuminare più led,con l'effetto fade,però non capisco come poter far illuminare più led con questo effetto,ho cercato notizie,informazioni ecc...,ma quello che ho trovato fanno sempre rifermento a un solo led.

Spiega bene:
Tutti led stessa storia, tutti che cambiano assieme. Oppure ognuno luminosità è tempi differenti.
Che arduino hai?

ciao...vedo il titolo del tuo post poco inerente alla tua domanda...riferendomi ancora al titolo di questo post...se ti sono stati chiusi/eliminati post precedenti è perchè sicuramente violavano qualche regola fondamentale del forum...penso che non ci siano moderatori che chiudono post solo per piacere...anzi per piacere/gentilezza, dato che da quel che so, economicamente, nessuno ci guadagna, vengono date risposte e soluzioni.

detto questo...un po' poche come info per darti una risposta secca...potrei dirti che cci sono LED gestiti via seriale...cosa devi fare di preciso?

stronzio:
1)non ho fatto ''battute spiritose'' ,ho fatto un topic,ed è stato eliminato.

Certo che l'hai fatta ... e NON tollero "lamentele sarcastiche" su aiuto NON ricevuto dopo ... 21 minuti dal primo post ! Come t'ho detto ... aspetta ... anche 48 ore ... prima o poi, forse, qualcuno risponderà. Quando non ricevi risposte è perché, probabilmente, la domanda è posta male ...

stronzio:
2)correggerò il titolo,appena trovo una frase adeguata.

... vedi di farlo prima del prossimo post e ... evitiamo di prenderci in giro ... il titolo lo devi sapere ancor prima di aprire un thread.

stronzio:
3)ma non dovevo sempre mettere il tag code,a ogni domanda ?

NO, il tag CODE si usa quando, nel post devi racchiudere del codice ... non così a vuoto ad ogni post ... basta leggere il REGOLAMENTO !

stronzio:
4) spiego la mia difficoltà

Bene ... dai SEMPRE tutti i dettagli possibili ... altrimenti è difficile dare risposte circostanziate.

Guglielmo

arduino mega 2560.
voglio fare questo effetto dissolvenza (effetto fade),non ha un singolo led,ma ha più led,cioè voglio che questi led,sfruttato l'effetto fade.
non so se sono stato chiaro.

stronzio:
arduino mega 2560.
voglio fare questo effetto dissolvenza (effetto fade),non ha un singolo led,ma ha più led,cioè voglio che questi led,sfruttato l'effetto fade.
non so se sono stato chiaro.

NO, non sei stato chiaro, ti è stato chiesto ... l'effetto UGUALE per tutti i LED o ... ciascuno indipendente dall'altro ?

Guglielmo

a questo punto mi rimane difficile cerca di spiegare la situazione, provo a fare un'esempio .
nelle luci di natale,molto spesso,grazie a una scatola con un pulsante,si posso fare lampeggiare i led in diversi modi,e tra tutti quei modi di lampeggiare,ci sta un'effetto in cui tutti i led si accendono e piano piano si spengono,e se non mi sbaglio questo è l'effetto fade.
nelle luci di natale questo effetto,succede su tutti i led,ed io vorrei fare in modo che questo effetto,succede su tutti i 14 led collegati ad arduino mega 3560,sia tutti i led contemporaneamente come succede nelle luci di natale ,e sia singolarmente ,che ogni led si accende e si spegne,con questo effetto,in modo che quanto uno di spegne con l'effetto fade,di conseguenza si accende un'altro led con lo stesso effetto.
pero che con questo sia stato chiaro,ed che sono riuscito a piegarmi al meglio.
in caso di errori grammaticali,scusate il mio igaliano

La vedo dura
Come alimenti arduino?
Come alimenteresti i led?

alimento arduino attraverso il pc,e di conseguenza alimento i led

14 LED fatti lavorare a 20mA ... superano i limiti di Arduno (che massimo può fornire su tutti i PIN assieme 200mA ... ma meglio stare lontani da tale valore) quindi ... di sicuro, come minimo, ti serviranno 14 MOSFET per pilotare i LED.

Il lato positivo è che ... usando dei MOSFET potrai mettere anche dei "gruppi" di LED (che accendi tutti assieme) dato che un MOSFET sicuramente è in grado di controllare correnti maggiori.

Lato software, in prima battuta, puoi semplicemente creare 14 cicli di "fade" e farli girare con temporizzazioni differenti (chiaramente NON potrai usare la delay(), ma dovrai riscrivere tutto il codice per usare la millis() che NON ti blocca il codice ad ogni giro dei for). In seconda battuta ... beh .. ci sono parecchie soluzioni di complessità crescente ... ::slight_smile:

Guglielmo

e tanto bene,è un componente che non ho,comunque grazie per l'informazione

Comunque non puoi usare l'alimentazione da PC,
ti conviene chiarirti bene qunati led e divisi in quanti gruppi
poi cerchi qui sul forum le connessioni basiche arduino , che in inglese fa ABC
casomai dopo che lo hai fatto ne parliamo

Come possibile soluzione piu "semplice" dal lato hardware (puoi fare una fila usando solo tre fili, e controllare tutto usando un solo pin), ci sono i NeoPixel (led RGB che incorporano un chip indirizzabile serialmente, puoi controllare luminosita' e colore di ogni singolo led), ovviamente questo complica un po il lato software ... inoltre ogni led alla massima luminosita' (bianco) assorbirebbe sui 60mA, per cui per i due fili dell'alimentazione dovresti usare del filo abbastanza grosso da non causare cadute di tensione, oppure se ti limiti ad una trentina di led, alimentare da entrambe le parti ... ci sono anche in case standard da 5mm e da 8mm di diametro, non solo in case SMD, quindi e' possibile usarli per creare una "catena" tipo albero di natale, volendo ...

stronzio:
non capisco come poter far illuminare più led con questo effetto

Si deve trasformare il loop lento bloccante (a causa del delay) in un loop veloce non bloccante (usando millis), in questo modo con l’Arduino mega si possono controllare fino a 15 diversi PWM ciascuno col suo tempo:

#define PIN_LED1   ... <--- pin PWM usato per il LED
#define PAUSA_LED1 ... <--- pausa in millisecondi tra variazioni
int lumLed1 = 0;       <--- luminosita` iniziale
int dirLed1 = 1;       <--- direzione: 1 accende, 0 spegne
uint32_t tLed1 = 0;    <--- salva tempo ultima variazione
//------------------------------------------------
void setup() {
    pinMode (PIN_LED1, OUTPUT);
    analogWrite(PIN_LED1, lumLed1);
}
void loop() {
    uint32_t actualTime = millis();

if(actualTime - tLed1 >= PAUSA_LED1){   // se scaduto tempo Led1...
        tLed1 += PAUSA_LED1;
        lumLed1 += dirLed1;
        if(lumLed1 == 0 || lumLed1 == 255) dirLed1 = -dirLed1;
        analogWrite(PIN_LED1, lumLed1);
    }

}