Come programmo i led neopixel?

Salve
Premetto che sono completamente nuovo nel mondo di Arduino, infatti fra pochi giorni comprerò il mio primo Arduino (Arduino UNO R3).
Il mio progetto è creare un costume con i neopixel; ma non conosco come programmare i neopixel e tanto meno i vari comandi da dare ad Arduino per creare i miei giochi di luci personali. Ho già visto qualche tutorial sulle librerie di adafruit e alcuni giochi di luce fatti da altri; conosco anche una lieve base delle programmazione python (tipo il ciclo for); ma non so ancora come si programmano i neopixel con Arduino. Per caso avete una sorta di guida che mi spieghi come funziona e che mi dica come funzionano i vari comandi così da potermi creare il mio gioco di luce personale?

ps: sto testando la programmazione dei led e i vari cablaggi sull'editor Tinkercad circuit, ho preso un modello pre-costruito di neopixel, quindi con arduino, codice e cablaggi già inseriti (infatti la striscia si illumina), ma non appena collego l'alimentazione dei led a un'alimentazione esterna e quindi li scollego da arduino, i led non danno più segni di vita. Potreste aiutarmi anche su questo?

Buongiorno,

prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo