Buon giorno, sono all'inizio di un nuovo progetto; devo realizzare un oggetto che deve registrare delle frasi (molto brevi) e che poi abbia un pulsante che conta da 0 a 99 , e in base al numero venga riprodotta la frase precedentemente salvata.
E' realizabile secondo voi??
Purtroppo non ho idea di che harware usare oltre ad Arduino....
La mia idea è di utilizzare una SD dove memorizzare e richaimare le frasi da riprodurre, ma non so che altro usare come interfaccia e librerie per la gestione...
Potreste aiutarmi??
Grazie.
Prova a cercare su Google "voice recording arduino shield" ... ci sono degli shield apposta per la regsitrazione dell'audio e per la sintesi vocale.
Guglielmo
Ciao Guglielmo, ho provato di guardare ma quello che ho trovato non soddisfa la mia richiesta.
Quello che vorrei fare è registrare più messaggi (100) in 100 posizioni diverse e in base all'esigenza richiamarli.
Pensavo di usare un modulo SD per memorizzare le 100 frasi ponendo un numero e poi in base all'esigenza richiamarle...
Ma mi manca la parte di come registrare e salvare in SD......
Sto sbattendo la tensta e non ne vengo fuori....
Guarda, per la riproduzione io uso i moduletti vocali della DFRobots (ci sono sia con SD che solo con flash), mentre per la digitalizzazione dell'audio e la creazione di files .mp3 ... uso il mio iMac
Guglielmo
Forse per un RAW mono a 8khz 8 bit si può riuscire a campionare e salvare in SD, ma per qualità superiori e magari compresse sia inattuabile, non ho mai avuto questa necessità ,ma solo riprodurre file WAV da SD e RAW da eerom perfettamente funzionanti
Devi provare, vedi tu se il gioco vale la candela
Non puoi fare affidamento su molta RAM quindi a ogni campionamento devi salvare direttamente in SD card Prima del prossimo campionamento oppure Devi memorizzare un blocco in ram e salvare il blocco in SD comunque sempre entro il prossimo campionamento
Ciao Guglielmo, si anch'io uso il DFplayer per la riproduzione degli mp3 ma questo progetto è diverso....
Beh, in realtà devo memorizzare la voce con dei numeri e un paio di frasi di pochi secondi...
Ma il problema è: come fare per campionare le voce e memorizzarla in SD per poi richiamarla al moemto giusto??
Mi manca questo passaggio....
Su internet ci sono svariati progetti con circuiti dedicati, ma al max posso memorizzare 8 slot, mentre io vorrei fare almeno 100 slot....piccoli ma sempre 100
E perchè? Una volta che hai pronti tutti i vari .mp3 da software li scegli e li accodi come ti pare ...
... t'ho detto, il campinamento, per avere una qualità decente, lo devi fare su PC, anzi, meglio, io uso programmi di sisntesi volcale (su mac c'è un servizio di base che prende una testo da te selezionato e lo trasforma in voce salvandolo in iTunes) ...
Ho un'applicazione che gira su Arduino e che usa un modulo vocale di quelli di DFRobots che ha su memorizzati oltre 70 pezzi di frase, numeri, parole e poi da software io compongo quello che deve dire
Guglielmo
Questo progetto risale a molti anni fa , un distributore di chupa Chups , c'è un video, i bgm background messages sono nella sd card che sarebbe quella schedina verticale innestata sulla main board, contiene fino a 255 messaggi, messi con audacity , altre info del modulo che ho progettato io sono sulla sezione user1 , usa un MC atmel
http://www.dmxpassion.altervista.org/pg003.html
I BGM vengono miscelati a livello analogico con gli FX , gli effetti, colpi, suono di monete, fischi etc , il processore sulla mb , un altro atmel li legge da una 24c512 che contiene 8 secondi in totale di effetti a 8khz RAW 8 bit, una decina di effetti se ricordo bene, inseriti mediante wavosaur e un programmatore di eerom
C'un altro progetto sempre con la 24c512 in custom6 , un timer vocale
stessa applicazione che ho usato io per pulire, accorciare, tagliare, convertire ... i files audio che, dal testo, mi ha generato iTunes
Guglielmo
Wavosaur è anche meglio caro Guglielmo, è un coltellino svizzero
C'è anche su macOS ? ... lo cerco ...
Guglielmo
Edit: NO, vedo che è solo per Win ... non mi va bene ... almeno audacity è multipiattaforma
Se non ho capito male, tutti gli esempi che mi avete dato sono comunque dei riproduttori audio, preparo il file su PC e lo do ad Arduino da elaborare...io invece devo avere la possibilità di registrare la voce, e poi riprodurla nella sequanza che desidero...
LA vedo complicata...
Cioè l'utente del dispositivo deve potere registrare e salvare in mp3?
Per poi riprodurlo?
Mi pare che c'è la versione pro di DFplayer che ha il microfono, devo controllare ma ho visto qualcosa di simile.
Ciao.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.