Come ricevere segnali da un telecomando 2.4GHz con Arduino + NRF24L01

Buongiorno,
mi piacerebbe realizzare un piccolo progetto comandabile a distanza tramite telecomando RF.
Pensando che la cosa fosse banale ho acquistato i seguenti materiali:

• arduino Nano v3.0
  • modulo NRF24L01 ricetrasmettitore wireless 2.4GHz
  • kit LEXMAN lampada LED con telecomando RF 2.4GHz

La mia idea sarebbe quella di sfruttare il telecomando già pronto e assegnare ai singoli tasti una specifica funzione.
Ho collegato il modulo NRF24L01 con la scheda arduino, ma a questo punto ho trovato un sacco di librerie che prevedono un client e un server.
Nel mio caso pensavo di impostare l'arduino in ascolto e premendo singolarmente i tasti registrarne i valori per poi ad esempio accendere e spegnere il led sulla scheda.

Come posso procedere?

Grazie

Il modulo NRF24L01 necessita di alimentazione a 3.3V arrivando ad assorbire sino a 250mA che, però, Arduino NANO non può fornire, arrivando sino a 50-100mA.

Peraltro, se lo usi solo in ricezione dovresti farcela, limitando al minimo la potenza di uscita.

Inoltre, dovresti conoscere il canale su cui opera il telecomando (o la frequenza) tra i 125 possibili che puoi usare con il modulo.

Salve,
il modulo NRF24L01 nel mio progetto rimarrebbe solo in ricezione.
Uno dei problemi è proprio quello di capire il canale utilizzato dal telecomando, speravo che si potesse configurare arduino in modo da "scansionare" i vari canali e una volta individuato procedere con la decifratura dei messaggi.

Il telecomando in questione riesce a gestire fino a 4 gruppi di lampadine separatamente, azzardo l'ipotesi che quindi utilizzi 4 canali diversi?

Grazie

Questo link spiega molto bene l'uso del modulo:

https://arduino-info.wikispaces.com/Nrf24L01-2.4GHz-HowTo

Potresti cambiare canale da programma da 0 a 124, restando in attesa per qualche istante del segnale del telecomando.

Il telecomando potrebbe anche usare un solo canale, ma con comandi diversi.

Ho fatto alcune prove, ma non sembra ricevere nemmeno il segnale WiFi. Mi sa che è proprio un problema di alimentazione.
Ho trovato su internet che c'è un modulo aggiuntivo che dovrebbe gestire i picchi di assorbimento.
Boh ci spero, riproverò quando arriverà.

Grazie intanto

L'NRF24L01 non riceve il WiFi, ha un protocollo tutto suo. Credo che non vada bene neanche per i telecomendi a 2.4GHz ma su questo non sono sicuro.

Quelli che sono stati decodificati sono i telecomandi a 433MHz (ma anche 315MHz e 868MHz) che hanno un protocollo molto semplice. Su 2.4GHz invece ci sono protocolli diversi più evoluti ma incompatibili, a che so io, fra loro.

Forse ci potresti riuscire se il modulo tirasse fuori una sorta di segnale raw.

Alimentandolo con la UNO ha bisogno di un piccolo condensatore elettrolitico sull'alimentazione altrimenti funziona a tratti ma solo se usi i moduli con antenna su PCB a bassa potenza.
Nel link di cyberhs questa cosa è spiegata.