Ciao ragazzuoli, ho un problema:
lavorando tanto con l'hardware fai da te, sono incappato in questo spiacevole inconveniente...
dopo aver sviluppato un software che utilizzasse la comunicazione seriale in ricezione (simplex), volendo utilizzare la scheda per altri sketch, non riesco più a caricarveli dentro, ho provato a cambiare pc 3 volte, ma nulla, la scheda è connessa, nella porta com3 o 7, a seconda del pc, lo rileva, le impostazioni sono giustissime, e ovviamente il tipo arduino è il mio.
Quando premo su carica, dopo averlo compliato, senza errori, appena dice: "sto caricando..." i led TX, ed RX, invece che iniziare a "frullare", stanno fermi, e ogni tanto il led RX da un colpetto, e l'IDE rimane bloccato li, come se stesse ancora caricando.,..
Grazie
Tu hai caricato un programma, e dopo quest'azione la scheda non accetta più altri programmi?
Se così fosse, intanto potresti provare la "manovra d'emergenza".
- senza scheda collegata, apri l'IDE e carichi lo sketch Blink
- premi il pulsante di reset sulla scheda e MENTRE continui a tenerlo premuto, colleghi la scheda al cavetto USB
- CONTINUANDO a premere il tasto reset, premi Upload sull'IDE
- SOLO quando compare la scritta "Sto caricando..." lasci il tasto di reset
Se era un problema legato all'occupazione della seriale da parte del programma, dovresti risolvere (magari ti serviranno uno o due tentativi per beccare il momento adatto).
Se anche così non risolvi, il problema non è lo sketch precaricato ma qualcos'altro.
Grazie mille, grazie a questa procedura, ho risolto immaginavo che ci fosse qualcosa del genere da fare
Sono contento.
Adesso ti do un suggerimento che devi immaginare come una regola AUREA da rispettare sempre quando usi la seriale per dialogare col PC.
Se tu metti dei serial.print subito all'avvio dello sketch, questi saturano il buffer seriale se all'altro capo (cioè lato computer) non c'è nessun programma aperto che ascolta la seriale.
Per evitare che ti si ripresenti il problema, metti un piccolo delay subito dopo il serial.begin :
void setup() {
Serial.begin(19200);
delay(2000);
...
}
In questo modo avrai sempre quel pò di tempo necessario a collegare la scheda al computer e premere l'icona di upload oppure l'icona per aprire il monitor seriale.
Sei un grande! Grazie del consiglio
Questa manovra mi ha salvato un sacco di volte ... proprio 2 giorni fa l'ultima quando ho caricato uno sketch di francescoprisco per provare gli errori e correggerli, ma non solo si è schiantato, mi sono ritrovato 4kb di dati su eeprom cambiati, quando ho ricaricaricato il mio sketch di lavoro mi ha dovuto riscrivere più di 3000 celle ... non mi era mai successo prima
Bho mistero della fede