Salve
sto costruendo un midi shield mediante una basetta preforata. Non ho idea di come saldare i pin header tenendo le piazzole ramate rivolte verso il basso (verso l'arduino) e non verso l'alto. Avrei comunque lo stesso problema anche con una normale basetta stampata ad hoc o una protoboard.
Putroppo però la fascia nera che tiene assieme i pin header occulta le piazzole rendendo difficile saldare. Ho anche provato a sfilare in alto la fascia nera, ma poi risulta diffile riposizionarla in loco.
L'alternativa è mettere la basetta con le piazzole faccia in su, ma in questo modo tutti i componenti (chip, zoccoli,ecc) verrebbero esposti con le piazzole e le relative saldature verso l'alto.
Avere qualche suggerimento da darmi, tutorial da segnalarmi?
grazie in anticipo
Alessandro
Ciao
Io saldo i pin dal di sotto, basta prenderli un po' più lunghi del previsto. Così facendo lo stagno fa anche da spessore e rialza un poco la basetta millefori da arduino evitando di mettersi in contatto con quello che c'è sotto.
Anche io li saldo da sotto, sul lato delle piste e funziona pure senza ricorrere a pin header lunghi. E' la prima cosa che saldo sul pcb: dopo aver forato la scheda la appoggio su una superficie completamente piatta e infilo i pin header al contrario, ossia la plastica in alto che non tocca il pcb; in questo modo dopo aver saldato i piedini con un filo di stagno, mi aiuto con 2 cacciaviti a spingere il supporto plastico fino ad arrivare a toccare la saldatura. Per fare un buon lavoro basta non eccedere con lo stagno in modo da far scendere più in basso possibile il supporto di plastica e liberare più spazio nel finale dove incastreremo i pin di arduino. Per ora ho fatto solo due shield con questa tecnica e sono riusciti alla perfezione.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, a presto.