Come scegliere il motore per muovere il miscelatore di un rubinetto

Ciao ragazzi,

temo di andare un po' fuori tema ma non saprei dove altro fare questo genere di domanda.

Vorrei realizzare un circuito che all'avvicinarsi di un corpo a un sensore avvia un movimento.

Il circuito in se è molto semplice e ho visto diversi esempi, spero di non avere grandi problemi. Il dubbio invece è legato al tipo di motore da usare e come applicarlo al caso specifico.

In pratica dovrei aprire un rubinetto con un miscelatore simile a questo:

Ho stampato in 3D una "shell" cubica che calza coprendo esattamente il miscelatore. L'idea è di applicare un motore, collegato con una struttura esterna, alla shell in modo da farlo aprire e chiudere.

Le mie domande sono:

1. Che tipo di motore usare ? Stepper o servo?
  2. Visto che il perno di rotazione è in basso sul retro il motore lo dovrei allineare lì?
  3. E' un rubinetto normale, quindi vi potete immaginare la forza necessaria. Non saprei come convertirla in una specifica coppia necessaria per la scelta del motore.

Se vi state domandando a cosa serve sta cosa sappiate che dopo un anno di battaglia ha vinto il gatto. L'acquisto di diverse fontanelle (plastica, ceramica, acciaio) non è servito a niente. Lui di notte, si piazza di fronte al bidet e ulula finchè qualcuno non si alza ad aprire il rubinetto. Spero di guadagnare un po' di sonno con questo progetto :slight_smile: .

Allora sono fortunato io (e anche il gatto :imp:) il mio solo di giorno ulula per bere ma ha scelto il buttatoio anziché il bidet.

Per il motore sarei orientato per normale motore DC con riduttore di giri a cui o accoppiare un sensore di giri sull'asse ridotto, oppure acquistare quelli che hanno già il sensore di giri sull'asse non ridotto.

Ciao.

Non ne basta uno di motore

Ne serve uno che apra e uno che sposti su freddo

E le coppie non sono indifferenti
Io non lo farei, o almeno non così

Prenderei un rubinetto automatico di quelli usati nei bar o negli autogrill

Alla peggio cercherei sul mercato del ricambio la sua valvola e la collegherei ad arduino

Anche io opterei per un'elettrovalvola abbinata ad un sensore di presenza.

Bisogna informare il gatto che il rubinetto è cambiato

1 Like

I gatti lo capiscono da soli quando il vento e' cambiato

"Ho cambiato il rubinetto del bidet facendo venir meno il set lavandino, doccia del bagno nuovo" ... e questo Signor Giudice è il motivo per cui stiamo affrontando questo divorzio. :slight_smile:

Scherzi a parte, grazie per il consiglio, è la prima cosa a cui ho pensato anche io, ma per i motivi di cui sopra l'ho scartato subito.

Invece super interessante l'idea di cambiare la valvola (intendi la cartuccia interna giusto?). Ma esistono valvole interne dei rubinetti pilotabili via elettronica ? Come si alimentano ?

Ora mi documento un po' e vedo cosa trovo.

In alternativa avevo pensato a inserire al posto dell'aeratore quei giunti con un rubinettino che di solito attacchi alle doccette, così con un elettrovalvola si risolve facilmente il problema.

Mi piaceva l'idea del motore perchè era poco invasiva. La sera lo appoggi, e la mattina lo togli. Il doppio motore non serve perchè nel momento in cui lo imposto per la notte lo metterei già sull'acqua fredda, quindi lui deve gestire un solo movimento.

Grazie a tutti per le numerose risposte!

Potresti più semplicemente accostare un'altra bocchetta o un tubicino collegato tramite un'elettrovalvola all'acqua fredda.

In effetti vorrei ottenere un effetto simmile a questo, ma con un sensore di movimento con una profondità più elevata e che quando rileva il movimento rimae acceso per 30 secondi.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.