Come scrivere il codice per far funzionare 10 led tramite pulsante.

Scusate per la mia ignoranza ma ho provato a scrivere un codice (senza successo ) quindi mi affido al forum.
Per precisione i pulsante mi servirebbe in ciclo While.
Grazie.

Ciao LeoneLuigi,

while cosa!?...while(la terra gira attorno al sole); ...while(42);...scusa l'ironia...un po' poche le info che ci dai...meglio che posti il codice che hai fatto, anche se non funzionante, e partiamo da quello.

Occhio:
Il codice DEVI racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare ( pulsante </> ).
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.

Non capisco poi perchè un nuovo thread, quando il tuo codice è già stato postato QUI.

Di base OGNI confronto con HIGH devi metterlo dentro ad un if

if(digitalRead(buttonpin5)==HIGH)
{  digitalWrite(pinLed,!digitalRead(pinLed));
}    
if(digitalRead(buttonpin6)==HIGH)
{ digitalWrite(pinLed1,!digitalRead(pinLed1));
}

E come chiede ORSO, spiega bene cosa vorresti fare. Da quel poco che scrivi non è chiaro.

Ciao, ho dato un occhiata al codice postato nel forum inglese, il programma mi sembra che faccia questo
"alla pressione di un pulsante inverti lo stato del corrispondente led"

Mi viene da pensare se tutti i pulsanti e tutti i led fanno la stessa cosa "alla pressione di un pulsante inverti lo stato del corrispondente led", potresti inserire i pin dei pulsanti e i pin dei led in due array, e con un ciclo for(), controlli la pressione del pulsante e inverti il corrispettivo led, tutto con 5 righe di codice.

Ma aspettiamo che tu sia più chiaro a descrivere come si devono comportare pulsanti e led. :slight_smile:

> LeoneLuigi: il cross-posting è proibito dal regolamento e tu stai discutendo di questo argomento già QUI

… NON solo, li hai già ricevuto delle risposte e ti ho anche chiesto di fare delle cose che ancora NON hai fatto !

Questo thread viene chiuso, continua nell’altro thread, sistema quello che c’è da sistemare e … per il futuro cerca di rispettare di più il REGOLAMENTO che, ribadisco, è da leggere con MOLTA attenzione.

Grazie,

Guglielmo