Come si dialoga con il device USB?

So perfettamente che l’argomento non è direttamente inerente con Arduino, tuttavia nella forum internazionale c’è posto per discutere di questo argomento.

Non ho l’esperienza per dialogare direttamente con il device USB, ma qualcosa l’ho fatta.

Un device USB connesso al pc dovrebbe essere gestito da un modulo del kernel a cui un programma si collega tramite un device file messo a disposizione sotto la dir /dev. Tuttavia alcuni device usb non hanno un modulo del kernel es il programmatore USB AVRISP mkii, infatti questo viene gestito da avrdude tramite la libreria usblib ver 0.1, di questa c’è la versione ultima 1.0 da questa è stato fatto un fork chiamato openusb che astrae tutto e fornisce supporto alle diverse piattaforme tramite back-end.

Il progetto openusb è thread-safe, permette la gestione e il dialogo con il device in modo esteso, lavora su Mac, linux, bsd ed è stato annunciato lo sviluppo del back-end per windows.

Io sto usando openusb per connettermi al programmatore usb AVRISP mkii, solo che ancora non ho fatto transizione dati, perchè il protocollo usb è molto complesso.

L’accesso alla libreria si ottiene tramite l’unico header openusb.h

#include <openusb.h>

La prima cosa da fare è inizializzare la libreria con:

openusb_handle_t libhandle;  // typedef uint64_t openusb_handle_t; /* every openusb instance has a lib handle */ 
        int ret;
	uint32_t flags = 0;
	ret = openusb_init(flags, &libhandle);
	if(ret < 0) {
		printf("error init: %s (%d)\n", openusb_strerror(ret), ret);
		exit(1);
	}

flasg non viene utilizzato per questo viene posto a 0.

Tutte le funzioni ritornano 0 su successo <0 in caso di errore, openusb_strerror(ret) ritorna un char * contenente la descrizione dell’errore.

Dopo si può impostare il timeout di default che dovrebbe essere utile sono nel caso di comunicazione con il device in polling.

ret = openusb_set_default_timeout(libhandle, USB_TYPE_CONTROL, 10);